IL TEMPO CHE FA
Varese: temporale come da proverbio
Agosto comincia con acqua e cielo grigio. Anche il weekend a rischio. Un anno fa, mese da caldo record

“Il primo temporale d’agosto rinfresca il bosco”. Se così è come recita il proverbio - i proverbi a volte sono tiranni - si annuncia un mese di caldo tiepido, non da estate africana. Questa mattina, venerdì primo agosto, Varese si è svegliata con l’acqua. Tuoni e precipitazioni sono cominciati poco prima delle 7. Cielo coperto: non si vede in lontananza il Sacro Monte. Era previsto il maltempo? In parte sì, forse non così presto. E le temperature massime scendono quindi (27 gradi oggi). La giornata è però in evoluzione: finiranno le piogge, il cielo forse si aprirà, ma in serata incombe ancora l’incubo dei temporali (sarebbe una sventura per i fuochi artificiali della Festa di sant’Eusebio a Casciago).
Domani, sabato 2 agosto, stesso copione: cielo coperto, possibili precipitazioni. Domenica 3 agosto poi miglioramento con possibili temporali (ancora) dal tardo pomeriggio.
Un agosto, questo, che non sembra voler ricalcare quello dello scorso anno quando si registrarono temperature massime di oltre 3 gradi sopra la media (è stato il secondo agosto più caldo della storia di Varese). Basti pensare che il primo agosto di 12 mesi fa era da “arrostire”: oltre 30 gradi, afa.
© Riproduzione Riservata