LA MOSTRA
Una “piccola” collettiva

Piccolo è bello. Così arriva puntuale la VI edizione della rassegna «<20 15x15 / 20x20 | Collezione Punto sull’Arte» il cui titolo, oltre a indicare lo spazio espositivo, informa sulle dimensioni standard delle opere esposte.
Ed è suggestivo vederle allineate per formato sulle pareti come icone cromatiche e segniche che all’avvicinarsi acquistano le loro sembianze: il realismo di Paolo Quaresima offre l’immagine della vecchia fruttiera smaltata della nonna contenente agrumi, un primo piano comune a tutte le opere e al quale non sfugge neppure il dettaglio, nelle tonalità del blu, di un fazzoletto che uscendo dal taschino di una giacca occupa in diagonale l’intero campo dell’opera secondo un fare di gnoliana memoria ( Alberto Magnani).
Temi liberi come le tecniche e i supporti di venti artisti italiani e stranieri, pittori e scultori: Annalù, C. Cane, A. Caruso, V. Ceci, D. Brevi, O. De Lucchi, P. Deodato, M. Gambino (nella foto), C. Giraudo, F. Infante, A. Magnani, M. Massagrande, S. Milazzo, I. Molin, S. Padovani, P. Quaresima, B. Keith Stephens, G. Tentolini, A. Toniolo, V. Vaccaro.
E la stessa galleria propone un salto visionario all’interno della «project room» con l’installazione site specific, immersiva ed esperienziale, «Ho sempre cercato il paradiso ma ora punto sull’arte» degli artisti Alessandro Costanzo e Stefan Milosavljevic, vincitori del Premio Speciale progetto curatoriale Under 30 dell’Arteam Cup 2018, a cura di Martina Campese e Raffaella Ferraro. Partendo da quattro parole chiave, «identità-casa / luoghi–memoria», gli artisti ne ribaltano il punto di vista proiettandosi in un contesto stereotipato e irrealistico, da spot tv, legato al concetto universale di «luogo paradisiaco»: la morbida sabbia chiara, le piante tropicali volutamente artificiali, la sognante voce femminile che ci parla da una dimensione lontana.
Dal 14 giugno al 3 agosto, Punto sull’Arte, viale Sant’Antonio 59/61, Varese, martedì-sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Info allo 0332.320990.
© Riproduzione Riservata