TENDENZE 2025
Vedo doppio? No è il look coordinato
Gen X e dalla Gen Z: la prossima stagione ci si veste alla marinara. Lo stile boho con capi e abbinamenti tra il romantico e l’avventuriero

Con il 2025 appena iniziato, provare a interrogare il futuro per visualizzare quelle che saranno le tendenze moda del nuovo anno è inevitabile. A fornire una guida per orientarsi nel mare magnum di mode effimere e trend passeggeri sono i Pinterest Predicts 2025, il report annuale – ormai giunto all’undicesima edizione – che evidenzia quelle che saranno le tendenze dell’anno nuovo, già emerse o pronte a farsi conoscere nel corso dei prossimi 12 mesi. Un’anteprima di ciò che accadrà, basata sui dati di ricerca di oltre mezzo miliardo di utenti in tutto il mondo, con un tasso di affidabilità che, negli anni passati, ha raggiunto l’80%.
Protagonista indiscussa è la Generazione Z che, stando al report di Pinterest, influenzerà le tendenze del 2025 per circa il 65%. Tendenze che investiranno tanto la moda maschile quanto quella femminile: mai come nel 2025, infatti, sarà importante essere abbinati al proprio partner. Veri e propri look di coppia, da coordinare in qualsiasi occasione, dalle passeggiate in città alle gite fuori porta, fino a riflettersi sulle unghie o nella scelta dei gioielli. A rivelarlo sono, naturalmente, le ricerche degli utenti, in aumento del 90% per “completi casual abbinati per coppie” e del 60% per “outfit coordinati per amici”. Con l’arrivo della primavera 2025, poi, sarà il momento dello stile boho. Una tendenza già rivelata dalla passerella di Chloé, con capi e abbinamenti a metà tra il romantico e l’avventuriero, ma che Pinterest rivela saranno contaminati da qualche accenno biker, con gonne svolazzanti abbinate a drammatici stivali di pelle. Hippie, ma non troppo: con ricerche in aumento del 755%, gli outfit boho si arricchiscono di gonne di pizzo (+360%) e stivali da motociclista (+445%). Lo sguardo volge, poi, direttamente verso l’estate, in cui i protagonisti saranno i look alla marinara, amati dalla Gen X e dalla Gen Z: tra i capi più amati ci sono i maglioni a trecce, che vedono un aumento nelle ricerche del 110%, accanto a borse a forma di pesce, sandali da pescatore e persino look realizzati con dell’abbigliamento impermeabile. Il 2025, però, sarà anche un anno dedicato alle sperimentazioni piuttosto audaci, tra gli outfit in stile Polly Pocket tanto amati dai Millennial e l’estetica Castlecore, ispirata al Medioevo, un’epoca che affascina soprattutto le generazioni più giovani. Cresce, dunque, l’attenzione per la moda medievale, con picchi del 110%. Ultimo, ma non per importanza, il Rococò che con ricerche in aumento del 5.465%, giunge dal Settecento con la sua estetica opulenta e femminile caratterizzata da corsetti, accessori e make up di lusso.
© Riproduzione Riservata