ONORIFICENZA
Vergiate, allo chef Locatelli le chiavi della città
Domenica la consegna in piazza Baj durante la celebrazione del 2 giugno
Ha fatto conoscere il Comune di Vergiate nel mondo con la sua attività professionale di celebrato chef internazionale, ed è uno dei protagonisti del seguitissimo programma televisivo di Sky Masterchef.
CHIAVI DELLA CITTÀ
Giorgio Locatelli, nativo di Corgeno, sarà premiato dall’amministrazione comunale in occasione del “2 Giugno - Festa della Repubblica” alle 10.30 in piazza Baj con la consegna delle chiavi della città. Lo chef Locatelli è un vanto per la comunità vergiatese, in particolare al rione Corgeno, dove ha iniziato a trafficare in cucina tra pentole e padelle nel ristorante di famiglia. Nel suo lavoro ha raggiunto una popolarità internazionale e in questi mesi ogni settimana è in onda il venerdi alle 21 sul Canale 8 nella replica dell’edizione 2023 del fortunato format gastronomico coadiuvato dagli altri due chef stellati Antonino Cannavacciolo e Bruno Barbieri.
Locatelli è anche un testimonial della pubblicità nell’affollato tema della perfetta pulizia delle stoviglie dopo il pranzo e la cena, dove ammette di non voler “grattare” i residui di cibo nella pirofila ma di affidarsi al suo “miracoloso” prodotto. Nei suoi libri di cucina Locatelli ha spesso ricordato le sue origini corgenesi parlando dell’affetto per la nonna e del ristorante dello zio dove ha imparato i primi segreti della cucina d’autore.
TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL 2 GIUGNO
La consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Daniele Parrino il prossimo 2 giugno sarà l’evento clou dell’intensa giornata di festa e l’occasione per incontrarlo anche se da tempo non torna a Vergiate per i suoi numerosi impegni sia di ristoratore che di star televisiva. Tanti gli appuntamenti di domenica a cominciare dalle 9.30 con la colazione per tutti curata dai neodiciottenni di Vergiate che vivranno il battesimo civico con le associazioni del paese e il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi. E in tema di cucina dalle 12.30 saranno operativi i volontari della Compagnia Italiana dei Mai a Letto con pranzo e cena a base di costine fumanti e ricavato al Fondo Famiglie Lavoro.
© Riproduzione Riservata