LE PREVISIONI
Natale di sole, ma attenzione al vento
Feste con cielo sereno quasi ovunque. Possibili gelate nella mattinata di mercoledì. Il tempo fino a Santo Stefano

Dopo una giornata di domenica - 22 dicembre - fredda e nuvolosa, la settimana di Natale si è aperta all’insegna del sole e sarà così anche per i prossimi giorni: previsto bel tempo invernale fino a Santo Stefano. Su Laghi e Prealpi Varesine e Nodo Idraulico di Milano è in vigore un’allerta gialla per vento forte.
LE PREVISIONI FINO A NATALE
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, la vigilia di Natale, martedì 24, proseguirà sulla stessa linea con cielo soleggiato e vento da Nord specialmente al mattino. La colonnina di mercurio non registrerà sensibili variazioni. Anche a Natale, mercoledì 25, sarà bel tempo su tutta la Lombardia con solo qualche passaggio nuvoloso nella notte e nel primo mattino. Attenzione all’alba alle gelate diffuse (minime tra -3 e 1 grado), ma in giornata il clima sarà più mite.
LA TENDENZA PER SANTO STEFANO
Giovedì 26, Santo Stefano, e martedì 27 il cielo sarà sereno. Temperature massime tra 8 e 10 gradi. Durante la notte potranno verificarsi gelate in pianura.
ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali di Regione Lombardia ha emanato dalla mezzanotte di lunedì 23 un’allerta gialla per vento forte. In base alle nuove previsioni, la durata temporale dell’avviso sarà definita nel primo pomeriggio. Si attende una «entilazione diffusa da moderata a forte anche a carattere di foehn per tutta la giornata, con fase acuta tra la notte e il mattino dove localmente le velocità di raffica potranno superare gli 80 km/h; si segnala inoltre una nuova intensificazione prevista dal tardo pomeriggio - si legge nel bollettino -. Rinforzi più insistenti su Nordovest, fascia alpina e pianura occidentale».
© Riproduzione Riservata