L’APPUNTAMENTO
Vicino ai giovani, l'anno dell'Arma
Presentato anche a Varese il calendario storico dei carabinieri
Nella mattinata di oggi, giovedì 31 ottobre, il comandante generale dell’Arma Teo Luzi ha presentato l’edizione 2025 del calendario storico dei carabinieri. E, come da tradizione, la presentazione è avvenuta anche nei singoli Comandi provinciali sparsi sul territorio nazionale. Nel capoluogo, a illustrare l’opera è stato il comandante provinciale Marco Gagliardo.
“I Carabinieri e i giovani” è il tema del nuovo almanacco, realizzato con il contributo di personaggi dello scenario artistico-letterario italiano, Marco Lodola e Maurizio de Giovanni. Il primo, che ha curato la veste grafica dell’opera, è considerato un artista poliedrico del Nuovo Futurismo e della Pop Art italiana; mentre il secondo, scrittore partenopeo di successo, è noto per le collane de “Il Commissario Ricciardi”, “I Bastardi di Pizzofalcone”, “Mina Settembre”.
I testi che accompagnano le 12 tavole descrivono un dialogo epistolare fra un maresciallo, comandante di Stazione, vedovo, e suo figlio, studente alle prese con le sfide del quotidiano e con il dolore, condiviso con il padre, per la scomparsa della madre.
© Riproduzione Riservata