METEO
Weekend di sole e (poche) nuvole nel Varesotto
Ancora temperature oltre i 30 gradi per i prossimi giorni
I dati del Centro Geofisico Prealpino parlano chiaro. L’anticiclone africano che ha stretto tra le proprie morse il Nord Italia non accenna a indietreggiare. O meglio, il suo spostamento verso il Mediterraneo è ancora molto lento.
Le temperature dei prossimi giorni, dunque, resteranno oltre i 30 gradi, ma senza quelle punte eccessive alle quali siamo abituati da una settimana a questa parte. Dalla regione alpina, oltremodo, si segnalano marginali correnti atlantiche, che possono portare aria più fresca e qualche temporale. Questa potrebbe essere una buona notizia per la respirabilità dell’aria, poiché le temperature elevate di questi ultimi giorni, hanno provocato un aumento delle concentrazioni dell'inquinamento.
Per sabato 3 agosto, si prevede una giornata soleggiata, molto calda e afosa, con temperature stazionarie tra i 32 e i 34 gradi. Le poche e irregolari nuvole del mattino sulla bassa pianura non saranno sufficienti ad alleviare la pressione del caldo.
Domenica 4 agosto, invece, le temperature massime si abbasseranno di un paio di gradi e di primo mattino il Centro Geofisico Prealpino segnala banchi nuvolosi addossati alle Prealpi, con forse qualche rovescio isolato. Altrove, invece, sarà una domenica comunque soleggiata, con qualche nuvola nel pomeriggio.
Il caldo estivo quindi persiste, anche se le prossime giornate soleggiate saranno probabilmente più asciutte, con poche velature o passaggi nuvolosi.
© Riproduzione Riservata