ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini da urlo: Appiano schiantato 6-2
Il primo match del Master Round si chiude a favore di Varese. Gialloneri trascinati dai tre gol di Bastille
Inizia con una partita pazza il Master Round dei Mastini, che battono 6-2 l’Appiano trascinati dai tre gol di Bastille. Due del canadese e uno di Terzago arrivano su controfughe in inferiorità numerica, quindi Schina e Marcello Borghi chiudono il set. Positivo l’esordio di Christian Buono, attaccante ingaggiato in settimana e che chiude i suoi primi 60’ a Varese con una prova convincente. Manca il gol, ma serve trovare il feeling con i compagni che arriverà.
LA PARTITA
Gialloneri al completo e con il debuttante Christian Buono inserito in seconda linea insieme a Bastille e Ghiglione in un blocco comunque rinnovato. Il match inizia con il vantaggio ospite a firma Pardatscher, poi una serie di quattro falli consecutivi dell’Appiano offre ai Mastini una lunghissima sessione di power play (anche doppio) non sfruttata. A funzionare molto meglio, in maniera abbastanza incredibile, è il penalty killing. Perché incredibile? Perché nel giro di 21 secondi prima Bastille e poi Terzago rubano il disco in inferiorità e scappano via ribaltando il punteggio. Bastille si guadagna e trasforma in splendido stile un tiro rigore, Terzago insacca il puck sotto i gambali di Reinalter in uno-contro-zero. Al 18’09” doppietta di Bastille su un’azione nata da un geniale assist di Buono, ma nel finale Williamson dimezza lo svantaggio con il 3-2.
Il periodo centrale si apre con il poker giallonero grazie a un’incursione di Schina, al solito micidiale quando ha spazio, poi diventa un lungo assalto altoatesino. Complice anche l’indisciplina del Varese (tre falli consecutivi, 120” di doppia inferiorità), i Pirati bombardano senza sosta la gabbia di Filippo Matonti, bravissimo nel resistere aiutato dai compagni in pista. Alla quarta situazione di short hand Bastille conferma la sua giornata magica: altro disco rubato nel terzo del Varese, ripartenza contro Roach chiusa da un tiro angolato da posizione impossibile per il 5-2 che fa esplodere l’Acinque Ice Arena.
La terza rete del canadese di fatto spegne la partita, perché i Pirati affondati nel morale vengono ottimamente controllati dai Mastini, autori di un terzo tempo molto solido con pochissimi rischi. Poche anche le penalità, in una dei gialloblù arriva il sesto gol dei Mastini a firma Marcello Borghi, autore di una deviazione davanti alla gabbia che blinda il finale.
Varese-Appiano 6-2 (3-2, 2-0, 1-0)
VARESE: F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re; Makinen, F. Crivellari; Bertin, M. Matonti; E. Mazzacane; M. Borghi, Terzago, Perino; Buono, Ghiglione, Bastille; Xamin, M. Mazzacane, Tilaro; Fornasetti, P. Borghi, Venturi. All. Da Rin.
APPIANO: Reinalter (Paller); Radin, Spitaler; Oberrauch, Roach; Galimberti; Eruzione, Williamson, Graf; Messner, Pardatscher, Morandell; Rottensteiner, Castlunger, Amici; Chizzali, Steiner, Engl. All. Sharp.
Arbitri: Bassani-L. Boverio (Biaggi-Pignatti).
Marcatori: 2’09” Pardatscher (Morandell, Roach), 15’58” Bastille SH1/PS, 16’19” Terzago SH1, 18’09” Bastille (Buono, Ghiglione), 19’33” Williamson (Graf, Eruzione); 23’52” Schina (Terzago, M. Borghi), 38’23” Bastille SH1; 57’05” M. Borghi (Bastille, Makinen) PP1.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 18 gennaio in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


