ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Mastini, serata amara: Alleghe domina e vince 6-1
Varese perde la testa della classifica dopo la prima sconfitta stagionale

La prima sconfitta stagionale costa la testa della classifica ai Mastini, superati proprio da Alleghe e Aosta, ma soprattutto evidenzia quanto serva ancora lavorare per trovare il giusto assetto difensivo. I veneti dominano e meritano il successo in una serata molto amara per i gialloneri battuti in maniera netta per 6-1.
LA PARTITA
Da Rin deve rimescolare i suoi blocchi senza Re, Xamin e ovviamente Vanetti dopo l’operazione alla spalla. Il match inizia con una fase di studio che dopo pochi minuti fa già capire quanto l’Alleghe ne abbia di più. Il palo di Zardini Lacedelli e diverse chances fanno da prodromo al gol dalla distanza di Boisio, quindi al 9’28” Alessio trova sul terzo rebound il bis. A seguire doppio power play per i Mastini convertito “solo” con il gol di Bastille, ma il centro del canadese non cambia l’inerzia del match. È Zardini Lacedelli a ristabilire le distanze con un’azione personale per il 3-1, quindi in apertura di frazione centrale ancora Alessio su rebound in gol ed è poker. Gialloneri sovrastati a livello di esplosività e pericolosità, Fontanive in superiorità numerica firma il 5-1 con il quale si va al riposo dopo un perfetto assist di De Toni. Nel terzo periodo entra Pisarenko ma la scossa non arriva dalla squadra, a lungo troppo molle contro un Alleghe deciso a non arrendersi. Le Civette impegnano il goalie ucraino in tante situazioni e segnano anche il sesto gol con il rebound di De Toni, certificando un dominio totale. Le poche occasioni a disposizione del Varese sono sbagliate, e si chiude amaramente la serata in riva al lago agordino.
ALLEGHE-VARESE 6-1 (3-1, 2-0, 1-0)
ALLEGHE: Lancedelli (M. De Nardin); Da Tos, Aleksandrov; E. De Nardin, Boisio; N. Soppelsa, Angoletta; D. Iori, Huhtela, De Toni; Isiguzo, Zardini Lacedelli, Alessio; Fontanive, De Val, Martini; Manfroi, S. Iori. All. Surenki.
VARESE: F. Matonti (dal 40’00” Pisarenko); Schina,Bertin; Makinen, Crivellari; E. Mazzacane, M. Matonti; Piroso, M. Borghi, Tilaro; Perino, Terzago, Bastille; Venturi, P. Borghi, M. Mazzacane; Peterson, Fornasetti. All. Da Rin.
Arbitri: Bedana-Gruber (Carrito-De Pol).
Marcatori: 6’40” Boisio 9’28” Alessio (Isiguzo, Zardini Lacedelli), 12’43” Bastille (Makinen, Terzago) PP1, 17’16” Zardini Lacedelli (De Toni, D. Iori); 21’39” Alessio (Zardini Lacedelli, Isiguzo), 30’18” Fontanive (De Toni, Iori) PP1; 51’18” De Toni (Huhtela, D. Iori).
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 5 ottobre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata