SERIE A
OJM, via al campionato: c’è Sassari
Prima in trasferta per Varese, senza Renfro per il problema al polpaccio. Dopo una pre-season senza vittorie si cerca il riscatto

L’Openjobmetis inizia sul campo di Sassari il cammino della stagione 2025/26. La compagine di Ioannis Kastritis debutta stasera, domenica 5 ottobre, sul parquet del Banco Sardegna guidato dall’ex Massimo Bulleri. Palla a due alle 20 per la gara inaugurale di una stagione che Varese inizia senza il suo pivot titolare Nate Renfro. Lo statunitense ex Dinamo è rimasto in città per proseguire le terapie al polpaccio destro che lo tiene ai box dallo scorso 19 settembre; sotto il canestro biancorosso ci saranno Olivier Nkamhoua e Max Ladurner nell’assetto con quattro piccoli che l’arrivo dell’ala forte finlandese avrebbe dovuto mutare nelle idee del coach greco. Costretto a fare di necessità virtù almeno all’esordio – da vedere se Renfro tornerà sabato prossimo contro Milano – contro un’avversaria dinamica e aggressiva come Sassari, il cui punto di forza è proprio il lungo realizzatore Rashawn Thomas.
Ma l’OJM deve dare risposte prima di tutto a se stessa e ai suoi supporter, dopo un precampionato senza vittorie contro avversarie di serie A, e troppi sbalzi di tensione tra momenti di grande energia difensiva – vedi il secondo tempo dell’ultimo test con Reggio Emilia, che dà fiducia a Kastritis – e passaggi a vuoto preoccupanti sul piano della coesione sui due lati del campo come quello costato l’oceanico meno 54 nell’amichevole di Varallo Sesia con Tortona. Dal raduno del 18 agosto a oggi Varese non è mai stata al completo, e questo ha oggettivamente rallentato la costruzione di un’identità in grado di dare certezze. Per questo l’esordio di stasera, contro una squadra che ama aggressività difensiva e corsa allo stesso modo dei biancorossi, è atteso con curiosità dall’ambiente. Il vero valore aggiunto portato da Ioannis Kastritis nelle ultime 11 gare del 2024/25 era la capacità di rendere competitiva la sua OJM su ogni campo grazie a una forte solidità mentale. La nuova Varese possiede già questa “scorza” dura per provare a imporre la sua identità contro tutte le avversarie? Il precampionato ha detto il contrario, vedremo se la prima gara con i due punti in palio mostrerà la squadra dalla mentalità aggressiva che sta alla base del credo tecnico del suo allenatore.
COSÌ IN CAMPO (ORE 20)
BANCO SARDEGNA SASSARI: 2 Marshall, 4 Buie, 6 Zanelli, 7 Seck, 9 Beliauskas, 10 Johnson, 11 Ceron, 14 Casu, 22 Vincini, 24 Mezzanotte, 25 Thomas, 29 McGlynn. All. Massimo Bulleri.
OPENJOBMETIS VARESE: 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 13 Librizzi, 34 Ladurner, 42 Moody, 45 Prato, 55 Freeman, 99 Tornese. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Quarta, Pepponi, Bartolomeo.
TV – Diretta streaming su LBA TV dalle 19.55.
Gli approfondimenti sulla Prealpina di domenica 5 ottobre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata