SERIE A
Varese a Cremona, il nuovo corso alla prova
Carlos Stewart al debutto in biancorosso. L’Openjobmetis dovrà lanciare un segnale chiaro
L’Openjobmetis mette alla prova lo spessore del suo nuovo corso sul campo della rivelazione Cremona. Nel posticipo di oggi, lunedì 8 dicembre, i biancorossi riprenderanno il cammino dopo la pausa per la Nazionale sul campo della talentuosa Vanoli (palla a due alle 17.30 al PalaRadi). Sarà l’occasione per testare alla prova del campo il nuovo assetto biancorosso dopo il secondo correttivo Carlos Stewart, voluto da coach Kastritis per affiancare Ike Iroegbu sul perimetro rinunciando definitivamente al deludente Stefan Moody.
Varese vuole dimostrare di aver voltato pagina con la sua trazione posteriore che dovrà accendere il motore di una squadra frenata da un attacco non sufficientemente produttivo. Alzare i giri in difesa con una coppia in grado di pressare la palla – chiave delle strategie di Kastritis – e alzare l’aggressività, per aumentare il ritmo e di conseguenza l’efficacia del peggior attacco della serie A. Questo il pensiero del coach greco, in barba a chi considera il reparto lunghi come il problema primario dell’OJM: il campo dirà chi ha ragione, a partire dal derby lombardo del PalaRadi che vedrà in tribuna un nutrito drappello di tifosi al seguito (almeno un pullman organizzato da Il Basket Siamo Noi). Il dicembre terribile con tre trasferte in quattro gare, combinato con le vittorie delle rivali Udine e Sassari che hanno beneficiato degli innesti durante la pausa, aumentano il senso di urgenza per muovere la classifica biancorossa dopo le sole due vittorie delle prime nove giornate. Il ritardo del precampionato è stato pagato a caro prezzo nel primo scorcio della stagione 2025/26; il tesoretto generato dai nuovi investitori in arrivo è stato utilizzato per i correttivi Stewart e Iroegbu.
Ora non ci sono più scuse: se l’OJM attuale è in grado di ambire a traguardi superiori a quello della semplice salvezza, dovrà dimostrarlo sin dalla gara odierna sul campo di una squadra in salute tecnica e mentale. Cremona ha talento offensivo (87,4 punti di media) con la trazione posteriore Durham-Casarin, mani caldissime con Willis e Veronesi, freschezza atletica con Ndiaye e Grant e muscoli nel pitturato con Anigbogu. Su un parquet storicamente ostico per Varese, servirà un segnale chiaro che la musica è cambiata rispetto al primo terzo della stagione vissuto nella zona rossa della classifica.
COSÌ IN CAMPO (ore 17.30)
VANOLI CREMONA: 0 Anigbogu, 2 Willis, 3 Jones, 7 Casarin, 8 Grant, 12 Galli, 16 Veronesi, 23 Burns, 42 Durham, 46 Ndiaye. All. Pierluigi Brotto.
OPENJOBMETIS VARESE: 1 Stewart, 2 Alviti, 4 Moore, 5 Villa, 7 Assui, 8 Nkamhoua, 11 Iroegbu, 13 Librizzi, 15 Renfro, 19 Bergamin, 34 Ladurner, 55 Freeman. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Borgioni, Perciavalle, Paglialunga.
TV – Diretta streaming su LBA Tv dalle 17.20 (telecronaca Giovanni Poggi).
Gli approfondimenti sulla Prealpina di lunedì 8 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


