LE NOTIZIE
Tg Prealpina: addio a Bambi Lazzati, anima del Premio Chiara
Si è spenta dopo una breve malattia, aveva 77 anni. Il futuro dell’ippodromo di Varese per i nuovi gestori
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, mercoledì 3 dicembre, con il dolore e il cordoglio nel mondo della cultura varesina per la morte Bambi Lazzati, anima del Premio Chiara. Maria Federica Bianchi Lazzati, questo il suo nome completo, aveva 77 anni. Milanese d’origine e varesina di adozione, si è spenta dopo una breve malattia. Dal 1989 è stata responsabile dell’ufficio stampa del Premio Chiara e dal 2003 direttrice organizzativa della rassegna letteraria. Durante la cerimonia conclusiva dell’ultima edizione era stata insignita della Martinella del Broletto, la massima onorificenza varesina. I funerali di Bambi Lazzati si svolgeranno sabato alle 10.45, nella Basilica di San Vittore a Varese. Un passaggio dell’intervista inedita rilasciata lo scorso giugno alla Prealpina dove ragiona sul futuro del Premio Chiara.
Voltiamo pagina, ma restiamo a Varese perché si delinea il futuro dell’ippodromo Le Bettole, almeno nelle intenzioni dei nuovi gestori.
Parcheggi liberi dove ora sono a pagamento per rianimare il commercio cittadino: la proposta, per i periodi natalizi dei prossimi anni, arriva dalla Lega.
Singolare ritrovamento a Busto Garolfo. In via Mazzini, durante gli scavi per la posa della fibra ottica, è stato rinvenuto il tronco di una statua, forse raffigurante una dea femminile. È stata già allertata la Soprintendenza ai beni architettonici che manderà sul posto i suoi esperti per capire esattamente di che cosa si tratta e stabilire l’eventuale valore della scultura.
Ultimo appuntamento dell’anno con l’Economix Workshop di Prealpina. Oggi pomeriggio a Busto Arsizio si è parlato di cibo e territorio. Tra gli ospiti anche Giordano Ferrarese, presidente di Fipe Confocommercio Provincia di Varese.
I protocolli d’intesa per il reinserimento sociale e lavorativo di detenuti ed ex detenuti e dei titolari di protezione internazionale sono stati al centro dell’incontro di questa mattina nella Sala consiliare della Provincia di Varese. Una giornata di verifica e coordinamento tra Prefettura, enti locali, cooperative e parti sociali, per fare il punto sui risultati raggiunti e delineare le azioni per il 2026. L’intervista a Francesca Fiorella, referente dei gruppi di lavoro.
Un confronto tra studenti universitari, manager e imprenditori sui cambiamenti del mondo del lavoro: è quanto avvenuto questa mattina alle Ville Ponti di Varese. L’iniziativa è stata promossa dalla Camera di Commercio di Varese. L’intervista al presidente, Mauro Vitiello.
In studio Angelo Perna
© Riproduzione Riservata


