LA PROTESTA
Sciopero dei magistrati: iniziative a Busto e Varese
La protesta delle toghe: il richiamo alla Costituzione e alle frasi di Calamandrei
Magistrati in sciopero in tutta Italia contro la riforma della giustizia. Secondo le prime stime è alta l’adesione. Manifestazioni di protesta anche nel Varesotto: a Busto Arsizio le toghe si sono riunite davanti alla Procura della Repubblica per condividere con i cittadini le loro ragioni. Forte il richiamo alla Costituzione e alle frasi di Piero Calamandrei.
LA PROTESTA A VARESE
Anche a Varese i magistrati hanno aderito alla giornata di sciopero nazionale proclamata dall’Anm per manifestare contro la riforma Nordio. Una proposta che prevede la separazione delle carriere e che - evidenziano i magistrati varesini - a fronte di gravi carenze di organico «non prevede né risorse, né aumenti di personale». La giornata di informazione e confronto promossa dalla sottosezione varesina dell’Associazione Nazionale Magistrati è iniziata alle 11 con “Leggiamo la Costituzione”: il personale di tribunale e Procura ha guidato i cittadini alla conoscenza della Carta.
FLASH MOB A MILANO
A Milano il presidente della sezione milanese dell’Anm, Manuela Andretta: «Noi con questo sciopero esprimiamo il nostro pensiero critico su questa riforma che è attenta all’equilibrio dei poteri con effetti devastanti sullo Stato di diritto». Andretta, con decine di colleghi, tutti con le toghe addosso, Costituzione in mano e coccarde tricolore, ha dato vita ad un flash mob sulla scalinata di fronte al Palazzo di Giustizia di Milano, nel giorno dello sciopero dei magistrati contro la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere.
© Riproduzione Riservata