LONGEVITÀ
Busto città dei centenari
Sono 107 per Bruna Scandroglio, la “meno giovane” in provincia di Varese. Più di 1.200 gli over 90 residenti all’ombra di Palazzo Gilardoni
È un compleanno davvero straordinario quello che sarà festeggiato oggi da Bruna Scandroglio: con i suoi 107 anni, infatti, la signora Bruna è la donna più longeva di Busto Arsizio, nonché (molto probabilmente) dell’intera provincia di Varese. Bruna celebrerà la ricorrenza nella propria abitazione insieme ai familiari. È attesa la visita del vicesindaco Luca Folegani, che porterà gli auguri dell’amministrazione comunale.
«TRENT’ANNI IN MENO»
La festeggiata è arzilla e sta benone. «È come se avesse trent’anni di meno – sorride la figlia Brunetta Bandera -. Tuttora è autonoma: non ha bisogno di aiuto per mangiare o lavarsi. Fino a poco tempo fa leggeva molto, poi è subentrato qualche problemino alla vista. Ma è una donna ancora molto lucida».
Nata a Castellanza il 20 novembre 1917, Bruna Scandroglio ha iniziato a lavorare come impiegata, per poi dedicarsi al commercio di stoffe come ambulante nei mercati. Ventidue anni fa è rimasta vedova del marito Edoardo Bandera, con cui ha avuto la figlia Brunetta. «Al di là del lavoro, a mia mamma non sono mancati gli hobby e le passioni. Dal cucito (a 70 anni ha frequentato un corso di taglio a Nervi) alla lettura, al burraco: quando venivano qui le sue amiche giocava sempre molto volentieri. E poi segue con grande attenzione i talk show televisivi sulla politica». La vera e propria festa è stata organizzata per domenica con tutti gli amici e i parenti che oggi lavorano. Stamattina (mercoledì 20 novembre ndr), come detto, il vicesindaco Folegani porterà a Bruna idealmente gli auguri dell’intera città di Busto Arsizio.
CIFRE IMPRESSIONANTI
Una città in cui, fortunatamente, i compleanni dei centenari (con netta prevalenza delle donne, a dire il vero) stanno diventando una piacevolissima abitudine. Fino ad arrivare ai 107 anni, ottimamente portati, di Bruna Scandroglio.
Stando ai dati Istati relativi al 2023, a Busto vivono 37 persone dai 100 anni in su: 32 donne e 5 uomini. Se scendiamo alla fascia di età compresa tra i 95 e i 99 anni, si contano 223 persone (180 femmine e 43 maschi). Mentre sono ben 961 i cittadini di età compresa fra 90 e 94 anni (695 donne e 266 gli uomini). Insomma, gli over 90 sono 1.221. Un numero decisamente consistente, che va di pari passo col generale aumento dell’aspettativa di vita.
Non a caso, l’amministrazione comunale sta avviando importanti progetti per gli over 65, che in città rappresentano quasi un quarto della popolazione complessiva. Basti pensare allo sportello “Argento in-forma” (capofila l’Istituto La Provvidenza), che gestirà le attività dedicate agli anziani nell’ambito del progetto Fili Urbani (la nuova piazza del mercato). Proprio per identificare in maniera puntuale le reali esigenze della popolazione “senior”, il Comune ha anche distribuito un questionario predisposto insieme a Liuc Business School. Un’indagine finalizzata a conoscere interessi e abitudini della cospicua fascia dai 65 anni in su. L’obiettivo, in generale, è contrastare la solitudine e favorire l’invecchiamento attivo: per fortuna, sempre più spesso, anche in età avanzata è possibile contare su una qualità di vita dignitosa.
© Riproduzione Riservata