SICUREZZA
Busto e Gallarate, poliziotti in ospedale
Entro fine anno arriverà la postazione fissa
Poliziotti al pronto soccorso: saranno aperte i due postazioni fisse di polizia all’interno degli ospedali di Busto Arsizio e Gallarate. Gli agenti, dunque, arrivano tra medici e infermieri: dopo anni di attese, interrogazioni parlamentarie richieste di intervento, entro la fine dell’anno nei due presidi ospedalieri la sicurezza sarà garantita dalla presenza fissa delle forze dell’ordine.
Per l’ospedale di Gallarate l’apertura del posto di polizia è imminente, potrebbe arrivare entro la fine di settembre, se non prima. Mentre per Busto Arsizio, la data ultima è fissata entro la fine di quest’anno.
Non solo: il personale della questura sarà scelto e formato per il servizio che sarà chiamato a svolgere. Le competenze richieste agli agenti che saranno impegnati nelle strutture sanitarie, richiedono attitudini speciali. Del resto la situazione da anni è sotto i riflettori, anche se non sempre trapelano le aggressioni subite da medici e infermieri. Ma è evidente che si sia lavorato su questo fronte.
Il sopralluogo
L’impulso a dare una accelerata è arrivata anche dal nuovo questore di Varese, Carlo Ambrogio Enrico Mazza che ieri mattina ha fatto uno sopralluogo al pronto soccorso di Busto Arsizio e Gallarate. «Lavoriamo perché tutto sia pronto con l’inizio del nuovo anno. A Busto i locali sono già stati individuati, mentre a Gallarate sono già pronti». A spiegarlo sono stati gli stessi vertici della Asst - in particolare il direttore sociosanitario John Tremamondo - che ieri hanno accolto il questore Mazza . Un sopralluogo voluto per verificare gli spazi che saranno destinati alle forze dell’ordine.
Gli spazi
All’ospedale di Busto Arsizio il locale destinato al presidio di polizia sarà proprio all’ingresso del pronto soccorso, mentre a Gallarate l’ufficio si trova nei pressi del pronto soccorso, in un locale già praticamente pronto, con tanto di insegna “Polizia” al momento coperta. Le postazioni di sicurezza daranno un supporto concreto di prevenzione delle aggressioni verbali e fisiche al personale sanitario. Saranno posizionate nelle immediate vicinanze del triage, con un obiettivo preciso: la presenza delle forze dell’ordine all’interno dei due presidi ospedalieri deve essere en visibile.
I tempi
Il questore Mazza ha spiegato che i tempi di apertura dei due presidi di polizia saranno rapidi, soprattutto per Gallarate, perché la Questura aveva già cominciato a ragionare sulla riapertura della postazione fissa. Di fatto, mancano solo alcuni dettagli tecnici. Infatti, a Gallarate, il locale che ospiterà gli agenti c’è sempre stato: era semplicemente necessario riattivarlo. La pandemia aveva rallentato il percorso. Ora, è tutto pronto per la riapertura con personale formato per questi servizi.
«È un posto delicato dove hai continui rapporti con le persone» spiegano dalla questura di Varese. «Ci vorrà un minimo di tempo ma la struttura avrà a disposizione tutte le più moderne tecnologie». Mentre dai vertici di Asst Valle Olona hanno apprezzato l’incontro con il questore che ha voluto vedere di persona i locali e valutare la situazione, ascoltando i medici.
© Riproduzione Riservata