ITALIAN HOCKEY LEAGUE
Caldaro vince gara-1, Mastini battuti 3-0
Decisivo il micidiale uno-due dei Lucci nel secondo periodo. Martedì il secondo atto della semifinale all’Acinque Ice Arena di Varese

Parte male la serie di semifinale per i Mastini, sconfitti 3-0 a Caldaro dai Lucci. Primo tempo ben giocato dai gialloneri, ma gara di fatto decisa dal micidiale uno-due degli altoatesini in 28 secondi durante il periodo centrale. Si gioca al meglio delle cinque partite, gara-2 è in programma martedì 18 marzo alle 20.30 all’Acinque Ice Arena.
LA PARTITA
Per gara-1 di semifinale Lucci e Mastini si presentano al via con il roster praticamente al completo. Nei gialloneri fuori i soli Fanelli e Fornasetti, tutti gli altri a disposizione di coach Glavic. Sono i padroni di casa a iniziare fortissimo con un paio di tiri dallo slot, poi col passare dei minuti i Mastini fanno vedere di essere in partita soprattutto con le ripartenze in velocità. Prima c’è una bella occasione per la seconda linea, poi Ghiglione (in short hand) riparte e viene agganciato da un avversario: niente rigore ma quattro contro quattro a metà drittel che porta al quasi gol di Michael Mazzacane, fermato sulla linea da Rohregger. Gialloneri pimpanti ma anche capaci di soffrire, dote fondamentale in un finale di drittel in cui i Lucci alzano i giri del motore e impegnano Ohandzhanian con De Donà e due volte Selva. 0-0 alla sirena.
Devastante però l’inizio del Caldaro di secondo tempo. Al 21’20” Jonas Oberrauch capitalizza in mischia un’azione confusa con il tiro ravvicinato che vale l’1-0, quindi 28 secondi dopo Felderer trova la deviazione vincente per il raddoppio. L’uno-due mette in crisi un Varese che per metà frazione gioca solo in difesa senza mai farsi vedere davanti, ma alla prima vera superiorità del match i gialloneri sfiorano il gol con Kuronen e Makinen, quindi danno seguito con diversi minuti alla carica. I Lucci però non cedono di un millimetro anche grazie alle parate di Rohregger e restano avanti nel punteggio.
Nella terza frazione gli altoatesini controllano a lungo il gioco senza di fatto soffrire granché. Ancora una volta il ritmo e la pressione dei Lucci mettono in difficoltà i Mastini, che faticano a rendersi pericolosi e di fatto lasciano a lungo inoperoso Rohregger. In superiorità numerica a sette dalla fine arrivano un paio di buone chance ma Kuronen e Vanetti non riescono a sbloccare lo score, quindi effettivamente nei minuti finali i gialloneri spingono di più. Arrivano diverse conclusioni verso la gabbia altoatesina ma nessuna davvero pericolosa, la mossa di togliere il portiere poi non paga e a porta vuota arriva il definitivo 3-0 di Bastian Andergassen.
Caldaro-Varese 3-0 (0-0, 2-0, 1-0)
CALDARO: Rohregger (A. Andergassen); Massar, Mi. Soelva; Clericuzio, Valentini; Reffo, Schoepfer; Oberhuber, Bianco; Siiki, Wieser, M. Virtala; Selva, Ma. Soelva, J. Oberrauch; De Donà, Vinatzer, Felderer; Erschbamer, B. Andergassen, M. Oberrauch. All. T. Virtala.
VARESE: Ohandzhanian (F. Matonti); Makinen, Crivellari; Raskin, M. Matonti; E. Mazzacane, Schina; Bertin; Ghiglione, Kuronen, Piroso; Perino, Vanetti, M. Borghi; Raimondi, M. Mazzacane, Franchini; Tilaro, Allevato, P. Borghi. All. Glavic.
Arbitri: Moschen-Gruber (Brondi-Carrito)
Marcatori: 21’20” J. Oberrauch (Oberhuber), 21’48” Felderer (Vinatzer); 59’33” B. Andergassen EN.
Il servizio completo sulla Prealpina di domenica 16 marzo, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata