DA VEDERE
Capote, lo scandalo e i “cigni”
La storia narra di uno dei più grandi tradimenti della cultura pop

«La Côte Basque» è il libro che è costato la vita a Truman Capote. È stato il superamento di un limite, l’inizio di un vortice che ha trascinato nel degrado il grande scrittore statunitense fino alla morte per una malattia al fegato nel 1984. Ora, c’è una miniserie creata da Ryan Murphy e diretta da Gus Van Sant che racconta il motivo di tale debacle.
Truman Capote vs. The Swans sbarca su Disney+ mercoledì 15 maggio. In realtà si tratta della seconda stagione di Feud, anche se giunge a 6 anni di distanza dalla messa in onda delle puntate dedicate alla rivalità tra Bette Davis e Joan Crawford. Stavolta lo “scandalo” narrato è quello che ha coinvolto Capote e i suoi «cigni», gli swans del titolo, ossia le dame dell’alta società newyorkese di cui l’iconico romanziere fu intimo confidente fino all’uscita dell’incriminato lavoro del 1965 per Esquire. Per mettere a punto La Côte Basque, concepito come ultimazione dell’incompiuto Answered Prayers, aveva infatti attinto senza remore ai segreti delle sue mondane amiche, per lo più infedeltà coniugali e stravaganze. Un’operazione che non gli fu perdonata. I cigni troncarono i rapporti additandolo come un traditore, sostanzialmente escludendolo da quei circoli salottieri in cui si era trovato tanto (o troppo) a suo agio.
Come ci si può aspettare da una serie di questo tipo, che trae ispirazione dal volume di Laurence Leamer Capote’s Women: A True Story of Love, Betrayal, and a Swan Song for an Era, il cast è davvero stellare. A fianco di Tom Hollander, che veste i panni dell’intellettuale, ci sono infatti molte dive hollywoodiane. Naomi Watts impersona Babe Paley, ex direttrice di Vogue e moglie del fondatore della Cbs. Demi Moore è Ann Woodward, uxoricida di un ereditiere che si tolse la vita, si dice, dopo aver letto in anteprima La Côte. Chloë Sevigny ricopre il ruolo di CZ Guest, musa di Warhol e Dalì nonché tra le pochissime a non abbandonare Capote dopo la viziosa pubblicazione. Il contrario di Slim Keith, a cui presta il volto Diane Lane, mentre Calista Flockhart è stata scelta per interpretare Lee Radziwill, sorella minore di Jackie Kennedy. Completano infine il nutrito corpo attori Ella Beatty, qui figlia dell’amante di Capote, Treat Williams, nei panni dell’influente William S. Paley, marito di Babe, e Chris Chalk, nelle vesti del celebre scrittore James Baldwin.
© Riproduzione Riservata