IL METEO DEL WEEKEND
Domenica bagnata: allerta arancione per temporali
Le previsioni preannunciano un peggioramento del tempo a partire dalla serata di sabato. Emesso l’avviso per l’Alto Varesotto
Sarà una domenica piovosa quella che attende il Varesotto e tutta la Lombardia. Dopo un sabato variabile, una perturbazione guasterà l’ultimo giorno della settimana. La Protezione Civile della Regione Lombardia ha emanato un’allerta arancione per temporali per la zona dei Laghi e delle Prealpi Varesine che sarà in vigore dalle ore 6 di domani. A partire dalla stessa ora, l’allerta sarà gialla sul Nodo idraulico di Milano.
LE PREVISIONI DEL WEEKEND
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, la giornata di sabato 7 si concluderà con qualche passaggio nuvoloso, più consistente verso sera a partire dal Piemonte. Le temperature minime si attesteranno tra i 17 e i 20 gradi, le massime tra i 26 e i 30 gradi. Domenica 8 il cielo sarà via via sempre più nuvoloso. Le piogge, inizialmente deboli dalla tarda mattinata, potranno assumere carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio. Temperature massime in discesa (22/27 gradi), pressoché stazionarie le massime (18/21 gradi).
LA TENDENZA PER LA PROSSIMA SETTIMANA
La nuova settimana si aprirà lunedì 9 con maggiori schiarite a partire dal Piemonte. Previsto vento settentrionale, in rinforzo sulle Prealpi e localmente fino in Pianura. Temperature massime tra 25 e 28 gradi, minime tra 16 e 19 gradi.
Martedì 10 la tendenza vede ancora prevalenza di sole con qualche nuvola passeggera e non si esclude qualche goccia di pioggia sulle creste alpine di confine. Mercoledì 11 su Alpi, Prealpi e Alta Pianura sono previsti rovesci e temporali più probabili dal pomeriggio.
© Riproduzione Riservata