IL METEO DEL WEEKEND
Piogge e temporali, l’estate non s’accende
Fine settimana con rovesci, temperature più fresche. Da lunedì dovrebbe tornare il caldo
Un altro fine settimana piovoso attende il Varesotto e la Lombardia. Già nella mattinata di sabato 6 luglio le prime gocce di pioggia sono cadute sulla città di Varese in un contesto generalmente più fresco rispetto agli ultimi giorni. L’alta pressione mediterranea si sta temporaneamente indebolendo per il transito di una perturbazione associata a un vortice depressionario sulle Isole Britanniche. Ma il brutto tempo durerà poco, già a partire da lunedì tornerà l’anticiclone.
LE PREVISIONI PER IL WEEKEND
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, dal pomeriggio di oggi, sabato 6, la nuvolosità si farà più estesa e saranno possibili rovesci e temporali che localmente potranno interessare la fascia pedemontana in serata. Le temperature massime si attesteranno tra i 25 e i 28 gradi, le minime tra i 19 e i 20 gradi.
Anche la giornata di domenica 7 si aprirà con cielo molto nuvoloso su Alpi e Prealpi e possibilità di rovesci o temporali. Fenomeni localmente intensi dal pomeriggio e in serata con possibilità di raffiche di vento e grandine. In calo le temperature massime con valori compresi tra i 23 e i 26 gradi.
INIZIO SETTIMANA E TENDENZA
La settimana si aprirà con il ritorno del bel tempo. Nella notte tra domenica e lunedì 8 si esauriranno i temporali, ma ancora qualche nuvola potrà solcare il cielo nella prima parte della giornata. Con il passare delle ore tornerà il sole e il caldo, con le massime che arriveranno a toccare i 30 gradi.
La tendenza vede ancora sole e caldo per martedì 9. Mercoledì 10 la colonnina di mercurio potrà arrivare anche a 33 gradi con, in serata, debole rischio di temporale di calore in montagna.
DUE ANNI FA L’ULTIMA ONDATA DI CALORE
Nel 2022, proprio in questi giorni, iniziava una delle ondate di calore più lunghe registrate a Varese dal 1983. Come riportato dalle statistiche del Centro Geofisico, dal 5 al 28 luglio furono 24 i giorni consecutivi nei quali la colonnina di mercurio non scese mai sotto i 30 gradi. La settimana più calda? Quella del 20 luglio, quando la massima assoluta toccò i 36 gradi.
© Riproduzione Riservata