TRASPORTI E ORIZZONTI
Varese, 70 auto ogni 100 abitanti. Come arrivare a un domani sostenibile?
Oggi a Borsano il workshop di Prealpina su mobilità e futuro. I numeri e le prospettive
Varese, tra quelli lombardi, è il capoluogo di provincia con il maggior tasso di motorizzazione: 70 auto ogni 100 abitanti. Ma è anche quello con il maggior rinnovo del parco auto. Le due facce di una medaglia, quella della mobilità sulle nostre strade, che danno l’idea di quale può essere il punto di partenza per costruire un futuro sostenibile nella logistica e nella viabilità. Cioè il tema sul quale si è svolto oggi pomeriggio, nella sede di Borsano, l’ultimo Economix workshop di Prealpina. Quinto appuntamento sui grandi temi concreti che toccano il quotidiano di tutti e quarto dei workshop specifici. Spostarsi, muoversi, trasportare passeggeri e merci. In provincia di Varese, ma anche da qui al resto d’Italia, d’Europa e del mondo.
GLI ESPERTI E IL CONFRONTO
Ecco il nocciolo della discussione con tre esperti come Pio Parma dell’area scenari ed intelligence di Thea Group, l’ingegnere e professore urbanista Salvatore Crapanzano e, per le istituzioni, il consigliere provinciale Fabio Passera che è delegato a Viabilità e Trasporti. Con il direttore della Prealpina, Silvestro Pascarella, a moderare la discussione. Una discussione che ha lo scopo di cominciare a ragionare su un futuro sostenibile e quindi gettare i semi di un confronto sempre più ampio e coinvolgente per partecipare al cambiamento in modo consapevole.
I DATI E L’ORIZZONTE
Quindi il punto di partenza sono proprio i dati. Snocciolati in modo preciso ed esaustivo per delineare il quadro in cui ci dobbiamo muovere. E quel 70 per cento di auto per abitante a Varese, più di Milano, sì, è soltanto uno dei dati presenti da Parma. Altri sono che la Lombardia è la prima regione per passeggeri nel trasporto ferroviario (1.700 chilometri di rete lungo la regione), che a 4 aeroporti e che Malpensa è quello che da solo registra il 51 per cento dei viaggiatori lombardi, che il Varesotto ha il 23 per cento in più della media italiana e il 10 per cento in più di quella lombarda di trasporti e logistica. Al di là del fatto che la nostra si conferma una provincia che traina, da qui può partire la costruzione di un futuro sostenibile. Certo, c’è da ragionarci molto sopra, ma bisogna anche agire. Un contributo arriva anche dall’Economix workshop di Prealpina.
© Riproduzione Riservata