PROCESSO
Crac Esse Vacation: udienza flash e rinvio
Udienza a porte chiuse in tribunale a Busto Arsizio: la discussione in ottobre

Rinvio ad ottobre per la discussione. Si è tenuta questa mattina l’udienza per il fallimento dell’agenzia di viaggi Esse Vacation, vicenda per la quale è stato arrestato nel gennaio del 2024 l’ex amministratore Alessandro Scotti. Un’udienza veloce, a porte chiuse, con gup Anna Giorgetti. E’ stato decisio il rinvio ad prossimo mese di ottobre per la discussione.
LA VICENDA
Da un giorno all’altro migliaia di persone avevano visto sfumare il sogno delle meritate vacanze già prenotate e pagate. Era agosto del 2022 e il crack del tour operator Esse Vacation, che aveva gli uffici in corso Sempione, a Gallarate, scoppiava come una bomba estiva. A trovarsi all’improvviso con un pugno di mosche, persone di tutta Italia, perché dalla sede gallaratese la vendita dei pacchetti turistici avveniva per lo più online. Molti, però, furono anche i truffati del Varesotto che in qualche caso si erano convinti a scegliere il marchio proprio contando sul fatto che la società aveva sede in un posto tanto vicino a casa da suonare rassicurante. «Io ero venuta a Gallarate e avevo prenotato guardandoli in faccia», aveva detto una delle vittime varesine, Daniela, il giorno in cui era saltato tutto e si era ritrovata davanti al portoncino d’ingresso del tour operator, più incredula che mai.
Oggi l’udienza preliminare del procedimento giudiziario che scaturì dalle tante denunce piovute sulla Guardia di Finanzia e che coinvolge l’ex amministratore Alessandro Scotti.
© Riproduzione Riservata