LA PRESENTAZIONE
Film Festival: il Baff 2024 si svela al pubblico
Si va verso il cinema giovane. Direzione artistica affidata a Giulio Sangiorgio. I premi e gli ospiti
Presentato nella mattinata di martedì 17 settembre la XXII edizione del B.A. Film Festival 2024, organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. La rassegna andrà in scena dal 28 settembre al 5 ottobre.
SANGIORGIO ALLA DIREZIONE ARTISTICA
La prima novità da registrare è il cambio alla direzione artistica del Festival che passa dalle mani di Steve Della Casa al critico cinematografico Giulio Sangiorgio. Un cambio che prosegue in «continua discontinuità», per usare le parole della vice sindaco Manuela Maffioli, con le edizioni precedenti e va nella direzione del cinema giovane: «Il BAFF intende porsi come osservatorio e laboratorio dedicato ai primi passi che introducono al mondo del cinema: per questo, oltre al workshop Visioni future e al concorso per film girati nelle scuole di cinema (cioè un percorso che aiuti il passaggio da mondo della scuola a mondo del lavoro)», ha dichiarato Sangiorgi.
I PREMI E IL PROGRAMMA
Anche il premio “Regista dell’Anno” sarà rivolto all’esordio cinematografico di Bertrand Bonello che arriva al festival portando il primo lungometraggio “Quelque chose d’organique”. Presentato nel 1998 nella sezione Panorama della Berlinale e il più recente La Bête, interpretato da Léa Seydoux, in concorso alla Mostra del cinema di Venezia 2023. Il premio Lello Bersani, organizzato in collaborazione con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, sarà invece consegnato dalla presidente Laura Delli Colli a Baba Richerme e Antonio.
Racconteranno i loro esordi l’attore e regista Maurizio Nichetti, Eros Puglielli e Gipi, mentre l’anteprima sarà dedicata a Mariano Baino che torna al lungometraggio con Astrid’s Saints, scritto insieme a Coralina Cataldi Tassoni.
Non mancheranno gli appuntamenti “Baff in libreria” con la sezione dedicata ai libri sul cinema. Quest’anno verranno presentati 7 dei 12 saggi finalisti al Premio Morando, lanciato dal Gruppo Lombardia del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiano (SNCCI), per ricordare il critico Morando Morandini, nel centenario della nascita.
Premiate anche le serie tv con l’arrivo in città di Maurizio Lastrico (che interpreta l’agente Gabriele Di Lillo), Luca Ribuoli (regista) e Federico Baccomo (sceneggiatore) per “Call My Agent” (Sky), serie che racconta il dietro le quinte del mondo dello spettacolo.
Ludovica Francesconi (Marta) e il produttore Roberto Proia per “Sul più bello” e racconteranno la fortunata trilogia cinematografica,
Eros Puglielli regista di “Sono Lillo” racconterà il dietro le quinte della serie che vede protagonista che con rocambolesche avventure cerca di prendere le distanze protagonista di prendere le distanze dal suo personaggio “Posaman”. Atteso per l’occasione un misterioso ospite… chi potrà mai essere?
Il festival sarà occasione anche per partecipare a masterclass dedicate e al contest “Primi passi d’autore” rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole e accademie di cinema, aspiranti registe/i e autrici/.
© Riproduzione Riservata