IL NUOVO COLLEGAMENTO
Foggia-Malpensa: il debutto di Aeroitalia decolla dopo 4 ore
Un «approfondimento tecnico» fa slittare il primo volo dal “Gino Lisa” verso lo scalo varesino dopo l’addio di Lumiwings
Dopo oltre quattro ore di ritardo è decollato alle 12.49 l’aereo previsto in partenza ieri mattina, sabato 1 novembre, alle 8.20 dall’aeroporto Gino Lisa di Foggia per Malpensa. Si tratta del volo di Aeroitalia atteso da settimane dopo lo stop di fine settembre deciso dalla compagnia Lumiwings. A decollare è stato un secondo aereo di Aeroitalia giunto da Roma dopo il mancato decollo dell’Embraer E175 da 88 posti per «un approfondimento tecnico», come spiegato dal presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile.
Poco prima di mezzogiorno è atterrato l’aereo Embraer E190 da 100 posti e i passeggeri sono saliti a bordo: 63 quelli imbarcati. In origine dovevano partire in 65 ma due di loro hanno riprogrammato gratuitamente la partenza in una data differente direttamente con la compagnia che ha riprotetto il biglietto. Rabbia dei passeggeri, molti dei quali avevano scelto il ponte festivo per trascorrere qualche giorno da parenti o amici a Milano o per motivi di lavoro. L’arrivo al gate dello scalo varesino è poi avvenuto alle 14.08, mentre nei piani era previsto per le 9.50 del mattino. Nessun problema invece per il volo di rientro in Puglia del pomeriggio.
© Riproduzione Riservata


