VIABILITA’ E MALTEMPO
Frana: chiusa la strada fra Cantello e Solbiate
Decine di metri cubi di terreno sono caduti lungo la scarpata

Uno smottamento ha consigliato al Comune di Solbiate con Cagno di emettere un’ordinanza per istituire un senso unico di marcia in via Molino del Trotto, con inizio dalla centrale elettrica Terna e in direzione Cantello fino al confine col paese della Valceresio, all’altezza dei binari ferroviari.
L’ordinanza riguarda anche il divieto di accesso al pubblico nell’area interessata dalla frana, lo stazionamento e ogni altra attività ai non autorizzati. Insomma, fino a quando la situazione non sarà messa in sicurezza, la strada rimarrà chiusa, perlomeno in un senso.
Lo smottamento ha riguardato decine di metri cubi di terreno boschivo, che sono franati lungo la scarpata sottostante. Non solo: sulla porzione crollata è posizionata una tubazione in cemento che raccoglie le acque meteoriche di un tratto di via Molino del Trotto e le acque provenienti dalla centrale elettrica di Terna, e che una grossa parte di questa tubazione è rimasta sospesa nel vuoto e priva di sostegni, con conseguente rischio di crollo. Essendo su una strada trafficata soprattutto per evitare gli ingorghi della Folla di Malnate e seguendo anche il consiglio del geologo intervenuto sul posto, si è deciso, precauzionalmente, di emettere l’ordinanza sopra sintetizzata, anche perché prima di effettuare altri accertamenti più dettagliati sarà impossibile prevedere cosa succederà in caso di temporali o piogge.
© Riproduzione Riservata