MALTEMPO
Nubifragio e danni, Gavirate sott’acqua
Esondato il Riale. Allagati seminterrati, cantine e strade
Un nubifragio con acqua e grandine ha creato danni e disagi notevoli a Gavirate. Allagati strade, seminterrati, cantine. Dato da rilevare l’esondazione del Riale, il torrente attorno al quale sono stati effettuati interventi impegnativi dopo le alluvioni del giugno 2020 e luglio 2021. Dal luogo di vacanza dove si trova, il sindaco Massimo Parola sta coordinando le squadre di Protezione Civile che sono uscite dopo le ore 10: «Prima non avrebbero potuto uscire - spiega - perché la situazione era proprio pesante a livello di grandine e acqua. Cominceremo a capire nelle prossime ore gli interventi da effettuare per mitigare la prossima ondata che è prevista verso le ore 13. Forniremo sacchi di sabbia per proteggere il più possibile gli scantinati e abitazioni».
AUTO SPOSTATE DAL FIUME DI FANGO
La via Armino è nuovamente allagata, come un tratto di strada a Fignano ed è stata chiusa. Situazione particolarmente difficile all’incrocio tra via Morelli e via Volta, dove sono confluiti vecchi tronchi d’albero e un fiume di fango ha spostato alcune auto.
Il capogruppo di minoranza di “Italia s’è desta”, Simone Foti rimarca che i lavori svolti per la sicurezza non sono serviti a nulla.
© Riproduzione Riservata