IL LIBRO
Il benessere in cammino: ecco gli itinerari lombardi
La guida con 25 escursioni nella natura delle nostre valli è in edicola con La Prealpina

La primavera è ormai alle porte e – anche se mancano ancora due settimane – le temperature ci consentono già di pensare a qualche escursione da fare tra le valli della nostra regione. Dopo avervi proposto gli itinerari più belli, in versione invernale, del vicino Piemonte è tempo di andare alla scoperta della Lombardia. Annalisa Porporato e Franco Voglino – fotografi, appassionati trekker e collaboratori di riviste del settore escursionismo e viaggi – hanno raccolto nel libro “Passeggiate benessere in Lombardia” 25 escursioni per tutti i gusti e... gli scarponcini.
Recenti ricerche scientifiche hanno evidenziato che passeggiare in un bosco abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca riducendo lo stress e stimolando le difese immunitarie. Ma anche le cascate, con i loro getti, provocano ioni positivi nebulizzati dalle limpide acque in caduta, assai benefici per le vie respiratorie. Le regioni italiane sono ricche di luoghi dove praticare questa terapia naturale, e la Lombardia offre un fantastico mix di tanti aspetti differenti: le foreste di larici dell’Alta Valtellina, le cascate dalle limpide acque in caduta come quelle dell’Acquafraggia in val Chiavenna, panorami rilassanti e bucolici delle passeggiate lungo le rive del lago di Como e d’Iseo, o negli intricati boschi fluviali nel Parco del Ticino, ricchissimo di avifauna. Nel volume in edicola con il nostro giornale troverete uno straordinario caleidoscopio di ambienti che permette di sperimentare in pochi giorni più attività, immersi in una natura perfetta, sempre varia e sempre vicina a grandi e piccoli centri urbani che permettono di godere anche dell’aspetto gastronomico e artistico di questa magnifica regione. I 25 itinerari benessere proposti vi aiuteranno ad allineare respiro e pensiero, prendere il ritmo del tempo lento e ritrovare serenità ed equilibrio. E per le avventure all’aria aperta bisogna sempre ricordarsi di seguire i sentieri indicati dalle guide e dalle indicazioni sul posto, di indossare un abbigliamento adeguato e di controllare le previsioni del tempo per non farsi cogliere impreparati.
Ogni scheda del libro è accompagnata dalle indicazioni per arrivare al punto di partenza, dalle caratteristiche del percorso e da alcune informazioni utili per orientarsi tra storia e peculiarità del luogo visitato. Le pagine sono arricchite da numerose fotografie che immortalano panorami e punti d’interesse degli itinerari.
Il libro “Passeggiate benessere in Lombardia. Forest bathing ed escursioni bioenergetiche per tutti” (Edizioni del Capricorno, 160 pagine) sarà in edicola con La Prealpina a partire da sabato 8 marzo a 8,90 euro in aggiunta al prezzo del quotidiano.
© Riproduzione Riservata