SCEMPIO
Ladri al cimitero di Sant’Ambrogio: rubata una statua
La banda ha cercato di sottrarre anche un’altra opera. Sgomento nel rione

Ladri al cimitero di Sant’Ambrogio. Hanno portato via una statua in bronzo di grandi dimensioni, realizzata da Angelo Frattini, staccandola dal piedistallo della tomba della famiglia Piccinelli: si tratta di una rappresentazione delle due figlie di Piero Piccinelli, Carla e Silvana, sedute intente a guardare il crocifisso.
I ladri hanno cercato anche di rubare un’altra opera, sempre di Frattini, che rappresenta una nonna con in braccio una bambina: è stata letteralmente sradicata dalla tomba della famiglia Piccinelli Grün. Da altre tombe sono stati portati via vasi e altri oggetti.
Nei mesi scorsi, sempre al cimitero di Sant’Ambrogio, era stata trafugata la statua raffigurante la testa della madre di Angelo Frattini noto scultore cui è dedicato il liceo artistico di Varese; dai figli, tra cui l’artista Vittore Frattini, era giunto l’appello affinché l’opera non fosse rivenduta sul mercato nero.
Sgomento a Sant’Ambrogio tra i tanti cittadini che oggi, sabato 17 maggio, sono arrivati al camposanto per rendere omaggio ai loro cari. Proprio ieri, venerdì 16 maggio, a Venegono Superiore è stato scoperto l’assalto alla chiesetta di Santa Maria da parte di di vandali che hanno gettato a terra anche le ostie consacrate.
© Riproduzione Riservata