MODA
Pile, il ritorno delle giacche sintetiche

Soffice, caldissimo e cocoon, ma anche sportivo e dall’animo “urban”: il pile è il capo da avere nell’armadio per l’inverno 2023.
IL TESSUTO
Tessuto sintetico, ottenuto dalle fibre di poliestere, relegato per lungo tempo solo a qualche gita in montagna, il pile è tornato tra le tendenze dell’inverno 2023. Non solo per l’abbigliamento da casa, ma anche per completare outfit dal sapore anni novanta. Da portare come una classica felpona colorata con zip, abbinata a pantaloni da jogger e jeans, ma anche a gonne a trapezio, minidress e persino alla classica camicia bianca. Un tocco inaspettato, da sfoggiare come protagonista del look, per sentirsi comodi e a proprio agio nonostante il clima freddo.
UN CAPO DA SOCIAL NETWORK
A sdoganarlo in quanto capo fashion della stagione i social network. Su TikTok, infatti, la giacca in pile 8-ball di Stüssy era in tendenza già all’inizio di dicembre. Dal web ai guardaroba di It Girls e celeb il passo è breve: Hailey Bieber, ad esempio, sembra possieda un’intera collezione di giacche di pile colorati, da quello lime di Free People al modello MM6 di Maison Margiela, mentre Kendall Jenner è ormai il volto della moda “gorpcore”. Acronimo di Good Ol’ Raisins and Peanuts (buona vecchia uvetta con noccioline) si tratta di una tendenza che celebra tutto ciò che è provocatoriamente brutto e che prende in prestito silhouette quasi deformi e capi rubati al guardaroba outdoor. Gli stessi che hanno conquistato Giappone e Corea del Sud e star del K-Pop come i BTS, che amano molto la fleece jacket. Accanto a celeb come Bella Hadid che sfoggiano il pile da anni, non mancano neofite come Kaia Gerber, che lo ha scelto come capo per la palestra, abbinandolo a leggings e reggiseno sportivo.
RISULTATO COOL
Il risultato è cool ed “effortless”, da provare anche quando la primavera sarà alle porte, per sfruttare il calore del tessuto in sovrapposizione a capi più leggeri. La soluzione per trasformare l’inverno in un momento “cozy”, invece, viene suggerita da Katie Holmes, che opta per valorizzare il pile con jeans bootcut, mocassini e calzettoni. Il pile, però, non è solo un capo adatto allo street style: tra le prime ad apprezzarne le qualità, infatti, c’è stata la designer Sandy Liang, che ha fatto del pile la sua cifra stilistica, ma anche Miu Miu è da sempre attratto da questo tessuto, declinato in tutte le forme, le misure e i colori. Sperimentazioni che trovano terreno fertile su TikTok e tra la Gen Z, una combinazione determinante per il ritorno del pile tra i trend del 2023.
© Riproduzione Riservata