PROTEZIONE CIVILE
Prima i temporali, poi il vento: allerta nel Varesotto
Anche in provincia peggioramento delle condizioni meteo
Temporali nella serata di oggi, mercoledì 11 settembre, e poi vento forte a partire da domani mattina. A lanciare l’allerta meteo è la Protezione civile di Regione Lombardia.
«Una vasta area di bassa pressione in approfondimento dall'Europa Centrale verso il Mediterraneo apporterà un veloce aumento dell'instabilità - spiegano gli esperti - favorendo soprattutto in serata precipitazioni diffuse su buona parte della regione».
Nel dettaglio, sono attese dalla serata di oggi precipitazioni su Alpi e Prealpi occidentali, in estensione nel corso della serata a gran parte dei settori alpini, prealpini e di alta e media pianura, dove su quest'ultimi saranno maggiormente probabili «sotto forma di rovesci e temporali, anche persistenti».
Sarà poi in arrivo «vento da Nord in rinforzo dal mattino su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, a tratti forte e a carattere di foehn nelle valli alpine e prealpine occidentali, in particolare a quote superiori a 600-800 metri. Si segnalano inoltre possibili massimi locali fino a 80 chilometri orari oltre i 1000 metri».
© Riproduzione Riservata