METEO
Ecco i temporali: disagi, allagamenti e strade chiuse
Violente precipitazioni sulla provincia di Varese. Danni a Somma Lombardo e nel Gallaratese
Pioggia e temporali sembrano non voler dare tregua, almeno per ora. Dopo il maltempo di ieri sera e della mattinata di oggi, sabato 15 giugno, una nuova violenta perturbazione è arrivata questa sera, a partire dalle 20.
Tra i disagi segnalati, ci sono stati rallentamenti lungo l’Autostrada dei laghi, in entrambe le direzioni di marcia: la scarsissima visibilità causata dalla pioggia torrenziale ha infatti costretto gli automobilisti a procedere a passo d’uomo.
ALBERI CADUTI E STRADE ALLAGATE
I danni maggiori si sono registrati nel sud della provincia: ad esempio, la strada tra Somma Lombardo e Malpensa è rimasta bloccata a causa della caduta di un albero e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.
Il maltempo ha causato problemi viabilistici anche nella zona di Casorate Sempione e in tutto il Gallaratese, con piante cadute e sottopassi allagati.
Le squadre del Comando provinciale dei vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate anche per scantinati e garage allagati.
La Protezione civile di Regione Lombardia aveva diramato una nota di allerta arancione - ossia criticità piuttosto marcata - per la provincia di Varese.
IL BOLLETTINO DELLA PROCIV
«Per la giornata di oggi - avevano spiegato dalla Prociv regionale - si prevede tempo perturbato fino a sera, prevalentemente su Nordovest, Prealpi Centrali e fascia alpina, con minore insistenza su Prealpi Orientali ed alta pianura occidentale, sul resto della regione accumuli non significativi».
«Probabile formazione di una linea temporalesca sui rilievi occidentali al confine con il Piemonte, in spostamento verso Est entro la sera - si leggeva ancora nel bollettino -, insistente quasi esclusivamente sulle Prealpi e sulla relativa fascia pedemontana. Si prevede l'aumento della probabilità di fenomeni intensi tra il tardo pomeriggio e la sera, in particolare sarà possibile un aumento di probabilità significativo, ma su una zona comunque localizzata, tra Lago Maggiore e Lago di Como».
E puntuali, intorno alle 20, ecco l’arrivo dei temporali che hanno colpito anche il capoluogo ma soprattutto il Basso Varesotto.
LE PREVISIONI DI DOMENICA
Per la giornata di domani, invece, «saranno possibili nella notte precipitazioni residue sparse su Alpi e Prealpi, anche di moderata intensità sui rilievi centrali, in rapido esaurimento. Nel pomeriggio probabili rovesci sparsi o isolati temporali sulla fascia prealpina».
© Riproduzione Riservata