B NAZIONALE
Saronno, è crisi nera: Ragusa vince 81-76
La sconfitta nello spareggio salvezza spinge la Robur all’ultimo posto. Adesso agganciare i playout è sempre più difficile

Saronno non sa più vincere. Stop consecutivo numero 8 per l’Az Pneumatica, sconfitta 76-81 all’overtime nel lunch match contro Ragusa. Sconfitta pesantissima nello spareggio salvezza contro l’ultima della classe, che aggancia la Robur a quota 12 e la sorpassa ribaltando il meno 1 dell’andata. Oggi la squadra di Gambaro è ultima, posizione che le costerebbe la retrocessione diretta in B Interregionale al termine della stagione regolare.
Peggior momento non poteva arrivare per i biancazzurri, alla quinta partita in 14 giorni e col trauma Giulietti a togliere una rotazione importante (senza impatto l’esordio del suo sostituto Colombo sotto le plance). Primo tempo disastroso tra errori al tiro e pessimo atteggiamento difensivo che costa un passivo subito pesante (12-22 all’11’) fino al meno 20 di metà gara. Poi c’è una reazione firmata Quinti (21 e 10 rimbalzi) e De Capitani (18), ma Ragusa sembra restare in controllo (46-65 al 33’). Il quinto fallo del play ospite Kosic dà una chance a Saronno, che rimonta con le triple di Pellegrini e De Capitani e pareggia a 1 secondo e 4 decimi dal termine dei regolamentari con Negri (73-73 al 40’). Ma nell’overtime l’Az Pneumatica non ha più spinta, segnando solo 3 punti in 5’ con scelte offensive rivedibili. E a 7 giornate dalla fine, la missione playout si fa dura.
© Riproduzione Riservata