MILANO
Sileoni, 'effetto social sul boom dei prestiti per le vacanze'

(ANSA) - MILANO, 02 MAG - "Molte famiglie si indebitano per
mantenere intatto lo stesso stile di vita. Molte altre si
indebitano per mantenere un'apparenza sociale, soprattutto sui
social: c'è il cosiddetto 'effetto Instagram' che spinge le
persone a esibire viaggi. I prestiti e i mutui sono importanti,
ma prima di chiederli bisogna farsi bene i conti, chiedere
consigli a chi lavora in banca. Occorre prestare attenzione, pur
non demonizzando il credito e gli acquisti a rate: il benessere
che è percepito oggi si può trasformare in peso domani, a causa
di possibili rischi da sovraindebitamento".
Lo ha detto Sileoni, nel corso di Mattino Cinque News su
Canale 5, per spiegare il boom di prestiti chiesti per sostenere
le spese legate alle vacanze.
Secondo l'ufficio Analisi e ricerche della Fabi, il totale
dei finanziamenti delle banche alle famiglie vale 662 miliardi:
di questi, 427 miliardi sono mutui, 121 miliardi credito al
consumo (acquisti a rate) e 114 miliardi prestiti personali per
spese impreviste (salute), viaggi e vacanze. I tassi d'interesse
su credito al consumo e altri prestiti personali si attestano in
media l'8% con un calo, dopo l'ultimo taglio del costo del
denaro deciso dalla Bce, che potrebbe portarli a circa il 7,5%.
(ANSA).
© Riproduzione Riservata