ATLETICA
StraResca, la carica dei 500
Grande partecipazione alle tre versioni della corsa. Il sindaco: «Una bella domenica di sport»

Una StraResca baciata dal sole, oggi, domenica 18 maggio. Cinquecento i partecipanti alle tre versioni della corsa. È stata apprezzata dunque la scelta diurna (fino all’anno scorso questa run si disputava di sera).
LE TRE VERSIONI
Ad ognuno la sua corsa preferita: la Fast competitiva FIDAL, la 10 chilometri non competitiva e la Family run, con prova di Orienteering annessa e tante famiglie e runners con gli amici a quattro zampe del gruppo cinofili Wild dreams sotto l’arco della partenza.
IL SINDACO: «UNA BELLA DOMENICA»
Tracciato veloce, con tanti cambi di passo e di direzione, che «ha unito Rescaldina e Rescalda in una bella domenica di sport», ha dichiarato il sindaco Gilles Ielo. Soddisfatto anche l’assessore allo Sport di Rescaldina Gianluca Crugnola: «Ancora una volta la StraResca ha regalato bellissime emozioni, ma soprattutto ha unito un territorio che va ben oltre i confini di Rescaldina e portato qui tanti runners anche provenienti dalla provincia di Varese. Obiettivo raggiunto».
I VINCITORI
La prima edizione diurna della StraResca è stata vinta da Francesco Mascherpa dei Runners Legnano per gli uomini e da Valentina Bianco dell’Ostuni Runner’s per le donne.
La run firmata dall’organizzazione di Sport Più, come vuole la tradizione, ha sempre un aspetto culturale e sociale. «Sono due i progetti che abbiamo abbinato a questa edizione della StraResca – ha spiegato Marco Milanesi, responsabile tecnico di Sport Più -. Il primo è Nuovi germogli che ha portato i ragazzi delle scuole media di Rescladina e Rescalda ad affrontare tematiche su natura e ambiente. Iniziativa realizzata con Fondazione Ticino Olona. Inoltre, la parte charity. Questa edizione della StraResca sostiene il Team Down, associazione che si occupa di disabilità e inclusione».
Infine, Stefano Colombo, presidente di Sport Più ha tracciato un bilancio di questa edizione e subito rilanciato il prossimo appuntamento: «Siamo alla terza tappa del circuito Running People ed è stato motivo d’orgoglio vedere il numero dei partecipanti raddoppiato rispetto all’anno scorso. Significa che siamo sulla strada giusta. Ora la pausa estiva, poi a settembre la GallaRunTen».
© Riproduzione Riservata