LE NOTIZIE
Tg Prealpina. Allarme bollette: «È come una pandemia»
L’assessore regionale Guido Guidesi parla in Prealpina dei rincari di gas ed energia. Incidente in pista a Malpensa: camion urta aereo. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera – mercoledì 5 marzo – con l’allarme per i rincari delle bollette di gas ed energia. Questa mattina l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, è stato ospite in Prealpina e ha affrontato anche questo tema.
Incidente in mattinata all’aeroporto di Malpensa. Un camion del servizio catering ha urtato un Boeing 777 della Latam Airlines che avrebbe dovuto decollare alle 12 per San Paolo del Brasile. Il volo però è stato cancellato a causa dei danni. L’incidente non ha causato feriti e i 360 passeggeri che sarebbero dovuti partire pernotteranno in zona per poi proseguire il loro viaggio domani. A luglio 2024 il volo per San Paolo era dovuto riatterrare dopo pochi minuti perché il velivolo, in fase di decollo, aveva toccato la pista con la coda.
Niente taser alla polizia locale di Varese. La mozione della Lega è stata bocciata a maggioranza in Consiglio comunale. E scoppia la polemica politica. Accuse dal Carroccio all’amministrazione di centrosinistra.
A Saronno il commissario prefettizio, Antonella Scolamiero, parla del suo impatto con la città. «Realtà carina e ordinata, però c’è poca vita».
Una storia che ci arriva da Gallarate. In questi giorni si ricordano gli ottant’anni dal bombardamento che poche settimane prima della fine della Seconda guerra mondiale ha colpito la città. La testimonianza di due residenti che a causa di una bomba lanciata per errore sulle case persero il nonno e la zia.
Una tavola rotonda nella redazione della Prealpina a Varese per parlare della sanità del territorio che ha visto protagonisti Giuseppe Calicchio, direttore sociosanitario di Asst Sette Laghi; Giovanna Beretta, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia; Guido Bonoldi, presidente dell’Assemblea dei sindaci del Distretto Sanitario e Carlo Nicora, direttore generale della Fondazione Molina.
A Legnano è tutto pronto per le corse di addestramento che inizieranno domenica 16 e porteranno verso il Palio 2025. L’intervista a Raffaele Bonito, gran maestro del Collegio dei Capitani.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata