LE NOTIZIE
Tg Prealpina: tragica valanga, travolti in quattro
Anche la “Volpe” di Venegono per i soccorsi a Madesimo. Incendio a Viggiù, le fiamme partite da una stufa. In studio Fabio Péllaco
Il Tg di Prealpina si apre questa sera, lunedì 16 febbraio, con un’altra tragica valanga sulle montagne di Sondrio che si è staccata ieri pomeriggio sopra Madesimo. Quattro persone sono state travolte: tre sono riuscite subito a mettersi in salvo, mentre la quarta è stata trascinata in mezzo al lago ghiacciato. Le operazioni di soccorso stanno impegnando anche l’elicottero della guardia di finanza di Venegono Superiore.
Vigili del fuoco in azione oggi pomeriggio a Viggiù per l’incendio divampato all’interno di un’abitazione. Le fiamme si sarebbero propagate dalla stufa.
Quattro quintali di prodotti ittici provenienti dalla Cina e importati illegalmente in Italia, sono stati intercettati all’aeroporto di Malpensa, sequestrati e distrutti in seguito a un’azione congiunta di guardia di finanza, agenzia delle dogane e dei monopoli e capitaneria di porto di Genova. Pesce e derivati non avevano i requisiti per essere commercializzati né consumati in Italia: erano privi dei requisiti di edibilità, tracciabilità e conformità sanitaria richiesti dal Regolamento europeo.
Un’azienda del Comasco è finita nel mirino della guardia di finanza nell’ambito di un’operazione che ha riguardato le vendite online di capi d’abbigliamento con il logo falso di Milano Cortina 2026.
Ieri sera ai Molini Marzoli di Busto Arsizio si sono conclusi i 12 giorni di “Profezie per la pace”, la mostra itinerante al museo del Tessile. Protagonista dell’incontro suor Azezet Kidane.
E ora la politica con la lunga marcia d'avvicinamento alle prossime elezioni comunali di Varese. Sul fronte del centrosinistra prende corpo la possibilità di una candidatura "civica".
Spettacoli. La varesina Tecla Insolia è al Festival del Cinema di Berlino per rappresentare l’Italia agli European Shooting Stars, insieme ad altri nove attori emergenti provenienti da altrettanti Paesi d’Europa.
In studio Fabio Péllaco
© Riproduzione Riservata


