L’INTERVENTO
Truffano anziano ad Arona: presi a Castelletto
Quattro sudamericani fermati dai carabinieri dopo un colpo da 600 euro

Hanno rubato 600 euro a un anziano di Arona adottando la tecnica della “gomma bucata”; quindi sono scappati a tutta velocità in direzione della provincia di Varese, ma a Castelletto Sopra Ticino sono stati intercettati dai carabinieri. La fuga di quattro sudamericani residenti nel Milanese è finita contro l’auto di pattuglia dell’Arma. Nessuno è rimasto ferito; i componenti della banda sono stati arrestati con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e utilizzo indebito di carta di credito, e ieri, venerdì 4 luglio, sono comparsi in Tribunale a Novara per l’udienza di convalida. Nei loro confronti è stato disposto l’obbligo di firma e il divieto di dimora nel Novarese. La direttissima si terrà giovedì 17 luglio.
Del gruppo facevano parte tre uomini, due colombiani e un cileno, irregolari sul territorio nazionale, e una donna anche lei colombiana. Sono stati anche denunciati per ricettazione e porto di coltello. Proprio con quest’arma bianca hanno forato uno pneumatico dell’auto che il pensionato aveva parcheggiato sul lungolago di Arona. Questione di pochi minuti: il tempo di prelevare al bancomat. Giunto nella vicina via Antonio Gramsci, la vittima s’è accorta di avere una gomma che si stava rapidamente sgonfiando e quindi è sceso per controllare. A quel punto i malviventi, che lo seguivano a brevissima distanza, sono entrati in azione arraffando il borsello contenente i soldi lasciato sul sedile anteriore del passeggero. Due ore dopo il borseggio, i banditi hanno utilizzato la carta di credito sottratta all’aronese per fare acquisti in un negozio di scarpe di Castelletto.
Il loro comportamento ha però insospettito un carabiniere in borghese che ha allertato i colleghi del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Arona. Il loro intervento ha permesso di catturare i quattro extracomunitari.
© Riproduzione Riservata