SPAZIO AI GIOVANI
Tesi sul Campo dei Fiori premiata dal Cai
Giacomo Cerretti si aggiudica il riconoscimento che valorizza elaborati magistrali su tematiche ambientali e montane

Il Campo dei Fiori protagonista della tesi magistrale vincitrice del Premio di laurea 2025. Il riconoscimento quest’anno è stato vinto da Giacomo Cerretti, laureato all'Università degli Studi di Milano con la ricerca dal titolo “Modello geologico-idrostratificato tridimensionale del massiccio del Campo dei Fiori (Varese)”. Per il vincitore una ricompensa importante: la pubblicazione del suo elaborato nella colonna editoriale dell’Università dell’Insubria "Centro Internazionale Insubrico", diretta dal professor Fabio Minazzi.
L’EVENTO
La premiazione si è tenuta durante l’annuale Assemblea dei soci, venerdì 28 marzo, con grande soddisfazione degli organizzatori che hanno evidenziato la partecipazione di un maggior numero di candidati rispetto agli anni passati e la presenza di «argomenti di tesi di carattere innovativo e stimolante», come si legge nel comunicato Cai. L’iniziativa, gestita dalla Sezione di Varese del Cai (Club Alpino Italiano), è stata istituita per riconoscere la qualità delle tesi di laurea magistrale sviluppate su tematiche legate alla cultura alpina e all'ambiente montano, nelle sue caratteristiche umane e ambientali.
IL VINCITORE
Il carattere originale e tecnologico della raccolta ed elaborazione dei dati è stato un tratto dell’elaborato maggiormente apprezzato, in particolare in vista dell’attuabilità nella gestione delle risorse idrogeologiche. Inoltre, la commissione ha apprezzato molto l’approfondimento dettagliato dell’argomento, la solida struttura scientifica e l’innovatività dello studio, che affronta con grande attualità un tema di rilevanza ambientale. L’elaborato si distingue per l’elevata precisione descrittiva di informazioni utili per la gestione e la salvaguardia delle risorse idriche sotterranee.
LA COMMISSIONE
La commissione di valutazione di quest’edizione era composta da Nicoletta San Martino, assessore al Comune di Varese, dal professor Ezio Vaccari dell'Università degli Studi dell'Insubria, da Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino, dal professor Adriano Martinoli in rappresentanza del Consorzio di Gestione del Parco Campo dei Fiori, dal professor Fabio Minazzi dell'Università degli Studi dell'Insubria, da Alessandro Uggeri e da Eleonora Franzetti della Sezione Cai di Varese.
© Riproduzione Riservata