L’INIZIATIVA
La forza dei sorrisi, oltre la malattia
Domani sfilata di moda benefica al Salone Estense delle “0048”

«Anche nella malattia si può essere belle, si può sorridere, si può curare il proprio aspetto». Questo il mantra delle 0048 un gruppo di donne che si sono conosciute negli ambulatori di oncologia e che hanno pensato di sfidare loro stesse con uno sguardo positivo verso la vita, nonostante tutto. Domenica 18 maggio sfileranno, alle ore 17, nel Salone Estense di Varese. Indosseranno abiti e come modelle professioniste avranno trucco e parrucco cui sottoporsi e quindi sfileranno con la forza dei sorrisi, appunto. L’ingresso della manifestazione, organizzata con il patrocinio del Comune e promossa da Lions International, Lions Club Luvinate Campo dei Fiori e Lions Insubria for Pets, ha uno scopo benefico: i fondi verranno devoluti al Villaggio del Fanciullo di Morosolo.
LA NASCITA DEL PROGETTO
Il progetto è nato un anno fa su impulso di Caos, Varese per l’oncologia e altre due odv, per rispondere alla precisa indicazione dell’Oms che attribuisce alla variante psico-sociale il 40 per cento delle peculiarità della lotta al cancro, nella consapevolezza che la presa in cura della persona e non della malattia passi attraverso l’integrazione tra scienza e umanizzazione.
I LABORATORI
«Le donne sono un gruppo gioioso nonostante le sfide affrontate e per questa edizione della sfilata abbiamo anche creato un logo e decorate le magliette» racconta la loro coordinatrice, Stefania Mangieri. Abbiamo cercato di impostare laboratori di sartoria, di pittura sul tessuto e maglia e cucito: si chiacchiera, si scherza lo spirito deve rimanere alto, spesso in famiglia si dice e non dice per non appesantire la situazione, diciamo che siamo un po’ un gruppo di mutuo soccorso che però ha idee, progetti, si apre alla comunità». E che cerca anche spazi dove continuare con i progetti-laboratori.
LE SFIDE DELLA VITA
Le 0048, che hanno già proposto altre sfilate di moda, sono persone «che stanno scoprendo la voglia di confrontarsi che può diventare la chiave per superare le sfide della vita». Oltre all’appuntamento di domenica nel Salone Estense, è in programma una replica della sfilata il 22 giugno a Viggiù, a Villa Borromeo. La sfilata di domenica a Varese riserverà delle sorprese. In apertura vi sarà l’esibizione canora di una modella che canterà “a capella” per la prima volta, superando – grazie al sostegno delle sue amiche 0048 – la sua estrema timidezza e insicurezza. Il pubblico verrà coinvolto con intermezzi di yoga della risata. Per celebrare la forza dei sorrisi, una passerella vedrà co-protagonisti i bambini. Nessuno, più di loro, sa sorridere e regalare speranza.
© Riproduzione Riservata