MARZO PAZZERELLO
Varese, pronti al cambio armadio
Questa settimana le temperature saliranno a 20 gradi. Il record storico di caldo a marzo vent’anni fa

Giorni di pioggia. Si ripete il trend dell’ultima decade di marzo 2024. La primavera è ufficialmente cominciata ma le temperature, almeno quelle degli ultimi giorni, sembrano novembrine. Tra la foschia e il cielo grigio di oggi, lunedì 24 marzo, bisognerà aspettare ancora un po’ per il cambio di stagione, e il fatidico cambio armadio (anche se i proverbi invitano a non scoprirsi). Il record storico a Varese della temperature più alta a fine marzo risale a vent’anni fa: 21.5 gradi all’inizio della primavera del 2005.
IL METEO DELLA SETTIMANA
Oggi ancora rischio acqua, ma dal pomeriggio le prime schiarite. Nei prossimi giorni si prevede un tempo variabile, tipico di marzo. Secondo il Centro Geofisico Prealpino il miglioramento è previsto soprattutto in pianura, mentre in montagna potrebbe ancora verificarsi qualche rovescio isolato. Massime tra i 13 e 15 gradi, minime sui 10. Temperature stabili anche per martedì 25 marzo, quando arriverà il cielo soleggiato, soprattutto in mattinata. Possibili leggeri rovesci in serata.
PIANO
Le schiarite dei prossimi giorni dovrebbero essere il preludio al vero cambio di stagione (e armadio appunto), previsto da giovedì 27 marzo, quando le massime raggiungeranno i 20 gradi. Addio cappotti? Meglio non farsi cogliere impreparati da eventuali rovesci isolati. Tenere a portata di mano gli ombrelli.
© Riproduzione Riservata