CENTRO STORICO
Varese: Torre civica senza bandiera e senza tempo
Tolto da dieci mesi il vessillo della Lombardia perché si era spezzata l’asta. E l’orologio ha sempre le lancette immobili

Dieci mesi fa, il maltempo aveva spezzato l’asta in vetta alla Torre civica dalla quale sventolava la bandiera con la Croce di San Giorgio, simbolo della Lombardia. I vigili del fuoco erano saliti con autoscala per rimuovere la parte del palo che si era piegata e rischiava di precipitare in piazza Monte Grappa. Dieci mesi fa.
La situazione in cima alla Torre è rimasta quella di metà luglio dello scorso anno. C’è quel resta dell’asta, non c’è più il vessillo della Lombardia (era il più grande, quattro metri per sei metri, su un edificio pubblico). Il caso viene nuovamente segnalato da varesini che si domandano quanto ancora la Torre deve rimanere “orfana” della bandiera, che tra le altre cose dava una nota di colore, gradevole, tra le antenne che occupano la sommità della costruzione in piazza Monte Grappa.
La Torre civica, che proprio la corsa settimana ha ospitato un evento nell’ambito della due giorni di Varese Ecorun, ha inoltre un secondo problema “atavico”: l’orologio non funziona, le lancette sono immobili. Il tempo si è fermato.
© Riproduzione Riservata