SANITÀ
Varesini tutti ipertesi? Boom di visite in piazza
L’iniziativa nel centro storico della Medicina dell’Asst Sette Laghi. «In molti casi non sapevano di avere la pressione alta... ». Viste 184 persone

«Può misurarmi la
pressione?». Ma prima una breve anamnesi e poi molti consigli. I varesini ipertesi che non sapevano di esserlo e lo hanno scoperto in piazza Monte Grappa sono tanti. E lo hanno scoperto grazie alla iniziativa che ha portato l’ospedale di Circolo “fuori” da reparto e ambulatori.
La Medicina diretta dal professor Francesco Dentali, presidente nazionale Fadoi, ha definito un grande successo la “Giornata contro l’ipertensione” svoltasi venerdì 16 maggio in piazza Monte Grappa (ma oggi, sabato 18 maggio è la Giornata mondiale).
Il dottor Christian Mongiardi, coordinatore dell’iniziativa, spiega: «L’evento è stato un grandissimo successo, permettendoci di screenare 184 pazienti; ognuno di essi ha ricevuto indicazioni personalizzate per l’ottimizzazione del rischio cardiovascolare e per l’eventuale miglior gestione dell’ipertensione arteriosa, in molti casi riscontrata per la prima volta, come previsto in molti casi non adeguatamente trattata».
«Abbiamo compilato 166 schede cliniche, rese anonime, nell’ambito della raccolta nazionale che ha coinvolto 124 centri- continua il medico -. Un evento semplice come quello di avvicinare le persone fuori dagli ambulatori ospedalieri può tradursi in un osservatorio privilegiato nazionale e mondiale per quella che è la principale causa di morte e malattia cardiovascolare nel mondo». Appuntamento al prossimo anno.
© Riproduzione Riservata