IL METEO DEL WEEKEND
Vento, freddo e gelate, ma prevale il sole
Dopo le raffiche di venerdì scendono le temperature sul Varesotto. Il bel tempo sarà protagonista per tutto il fine settimana

Dopo una giornata di venerdì caratterizzata dal vento forte su tutta la provincia di Varese - fino a 70 chilometri orari in pianura e 100 sulle creste alpine e prealpine - il fine settimana si apre oggi, sabato 15 febbraio, con ancora ventilazione sostenuta e un sensibile abbassamento delle temperature che potrà causare gelate.
LE PREVISIONI
Secondo il Centro Geofisico Prealpino, la giornata di oggi vedrà ancora cielo soleggiato su tutta la Lombardia. Le temperature massime rimarranno stazionarie - tra i 9 e i 12 gradi - mentre le minime saranno in deciso calo arrivando fino a -3/-4 gradi. Anche domenica 16 il cielo rimarrà soleggiato con il solo passaggio di nubi alte. La colonnina di mercurio si spingerà fino a toccare gli 11 gradi, mentre le minime potranno ancora scendere localmente sotto lo zero.
LA TENDENZA
L’inizio della nuova settimana non dovrebbe prevedere variazioni di rilievo. Per lunedì 17 e martedì 18 è previsto ancora sole con la possibilità di qualche nuvola di passaggio, ma senza precipitazioni.
L’approfondimento sulla Prealpina di sabato 15 febbraio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata