LE PREVISIONI
Varese: 6 gradi alle 6 del mattino
Temperature minime non da inverno. Ma attenzione: Epifania con pioggia e poi il possibile arrivo del freddo

Il display della temperatura in viale Belforte, a Varese, segnala 6 gradi alle 6.30 del mattino di oggi, venerdì 3 gennaio. Decisamente mite come minima in un periodo che dovrebbe essere contrassegnato dal freddo. E invece: non servono i guanti, non serve la cuffia di lana.
Ma attenzione: il meteo sta per cambiare. Sarà infatti una Epifania guastata dal maltempo a causa di due perturbazioni, in azione già da oggi, venerdì 3 gennaio. L’inizio del 2025 non sarà quindi statico come lo sono stati gli ultimi giorni del 2024, segnati dalla presenza dell’alta pressione delle Azzorre: fino al 6 gennaio l’Italia vivrà una fase di maltempo, in attesa poi di una possibile ondata di gelo artico.
Anche sul Varesotto e l’Alto Milanese il fine settimana trascorrerà con tempo variabile per poi peggiorare con l’inizio della settimana.
LE PREVISIONI DEL FINE SETTIMANA
Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, il fine settimana si aprirà oggi venerdì 3 con ancora nuvolosità residua al mattino e poi sole. Le temperature minime si attesteranno sui 3 gradi, mentre le massime tra i 7 e i 10 gradi.
Sabato 4 sarà ancora soleggiato al mattino, ma nel corso della giornata aumenterà la copertura nuvolosa nonostante non siano previste precipitazioni. Le temperature saranno in calo.
LA TENDENZA VERSO L’EPIFANIA
Domenica 5 è previsto ancora cielo nuvoloso, ma in un contesto sempre asciutto. Il peggioramento arriverà lunedì 6, giorno dell’Epifania, con piogge deboli e diffuse e neve oltre i 1.000 metri di quota. Le temperature saranno stazionarie.
© Riproduzione Riservata