A1 FEMMINILE
L’Uyba prova a fare il colpo
Stasera, lunedì 6 ottobre, il debutto con l’Imoco. Sfida difficilissima

L’attesa è finita: si parte! Questa sera, lunedì 6 ottobre, alle ore 20.30 si alza ufficialmente il sipario sul campionato di serie A1 di volley femminile versione 2025/2026. Sarà subito un big match caldissimo per le farfalle della Eurotek Laica Uyba che ospiteranno, tra le mura amiche, la corazzata dei record Imoco Conegliano. Ad accogliere squadre e pubblico, una e-work arena alla sua prima volta in versione completamente rinnovata post restayling con la posa del nuovo taraflex e dei seggiolini colorati ad arricchire l’atmosfera.
PRIMA DI LUSSO
Una prima di lusso parecchio complicata per Boldini e compagne che si troveranno di fronte già al primo gradino, una montagna parecchio impervia da scalare.
L’Imoco si presenta, infatti, ai blocchi di partenza ancora da favorita assoluta e candidata numero uno al titolo. Le pantere hanno cambiato poco nulla in estete, intervenendo soprattutto sulle seconde linee e mantenendo invariato un sestetto ricco di campionesse assolute: Wolosz, Haak, Lubian, Fahr, Gabi, Zhu e De Gennaro. Nomi che parlano da soli e non necessitano di grandi presentazioni.
A fare gli onori di casa una Uyba, al contrario, profondamente rinnovata in estate e con i suoi ultimi due tasselli, Metwally e Parra, che hanno raggiunto il gruppo solamente ad inizio della scorsa settimana pur mostrando già un buon impatto all’esordio in biancorosso con il Galatasaray.
In casa Busto c’è tanta voglia di stupire ed altrettanto entusiasmo dopo un precampionato sempre in crescendo, chiuso con degli ottimi segnali emersi dagli incroci contro le big turche.
MISSIONE IMPOSSIBILE?
Altrettanto chiara è però la consapevolezza che trovare la mossa per lo ‘scacco matto alla regina’ sa tanto di mission impossible, ma le farfalle non vogliono comunque porsi limiti e sono pronte a mettere in campo tutte le loro carte a disposizione per fare il possibile per provare a mettere i bastoni tra le ruote.
La formazione veneta non sarà, come normale che sia, ancora al massimo della condizione come per ammissione dello stesso tecnico, ma può contare su una struttura solidissima, capace di centrare il grande slam nella passata stagione, e atlete di primissima fascia in grado da sole di trovare il bandolo della matassa nelle situazioni più complicate
QUASI ESAURITO
Un solo passo falso che ha fatto parecchio notizia nella preseason delle biancoblu, che sono cadute solamente nella semifinale della Curmayerur Cup contro Novara, risultato da prendere decisamente con le pinze tenuto conto del momento della stagione, della tipologia di gara e degli esperimenti tecnici. Una sfida, dunque, che promette di regalare emozioni tanto sul campo quanto sugli spalti dove si registra già il tutto esaurito nei settori parterre e primo anello rettilineo.
PARLA IL COACH
Il tecnico biancorosso Barbolini avverte: «La squadra sta bene ed è finalmente al completo. Ci stiamo allenando nel modo giusto e siamo contenti di poter finalmente giocare partite che contano. Vogliamo sin da subito mettere in campo tutto quello che siamo. Il campionato sarà lungo anche se molto compresso, le premesse per iniziare bene, col sorriso e la determinazione giusta, ci sono. Il primo impatto di Parra e Metwally è stato perfetto: entrambe hanno voglia di dimostrare di poter essere protagoniste in questo campionato e di migliorarsi ancora. Mi sembra che si siano integrate subito al meglio, ma non avevo dubbi».
© Riproduzione Riservata