IL TECNICO
Mandole e il dubbio Mannion: «Non sappiamo se ci sarà»
Domani alle 20.30 la sfida casalinga con Trapani. Il coach: «I nostri cali? Mentali, non fisici»
Herman Mandole prepara la sua Openjobmetis alla sfida contro Trapani senza certezze sulla presenza di Nico Mannion. Il capitano biancorosso è ancora in dubbio per l’anticipo di domani, sabato 19 ottobre, che opporrà Varese all’ambiziosa matricola siciliana.
L’INCERTEZZA
«Non sappiamo ancora se Nico ci sarà: dopo l’infortunio di domenica scorsa medici e fisioterapisti stanno lavorando con lui 2-3 volte al giorno. Mi aspetto che possa essere in campo, ma dobbiamo essere pronti anche nell’ipotesi in cui non sarà disponibile». Di certo non è una situazione facile da gestire, con Varese a zero punti e con la sua stella in dubbio, e Trapani a 4 col rientro del bomber Galloway.
CALO MENTALE
«Il nostro calo è mentale e non fisico, abbiamo lavorato tantissimo sul fatto di arrivare nella seconda parte dell’allenamento aumentando la concentrazione in difesa e l’attenzione in attacco. Trapani è una squadra con tantissima fisicità e numerosi elementi di nome, ma a Masnago dobbiamo dimostrare che possiamo competere con loro con le nostre caratteristiche. Due brutte prestazioni difensive non dicono quel che vali per 9 mesi: abbiamo giocato solo il 10 per cento del campionato contro squadre molto forti che ci hanno battuto anche in passato. Dobbiamo avere la forza mentale per cambiare questa situazione, e dimostrare con i fatti che non siamo quelli delle prime tre gare>.
MERCATO
Il tecnico argentino non esclude il ricorso al mercato in caso di necessità: «Stiamo lavorando per crescere e nel complesso, dalla prima alla terza partita, c’è stato un miglioramento. Ma ancora non sufficiente per vincere: la serie A non dà tempo per crescere poco alla volta se non vieni accompagnato dai risultati. Ricorso al mercato? Abbiamo costruito la squadra per difendere e le cose non stanno andando bene; cambiare non ci piace, ma tutti vogliamo la cosa migliore per la squadra, e se dovesse rendersi necessario inserire un giocatore più difensivo lo faremo senza remore».
© Riproduzione Riservata