SERIE A
Varese sfida la potenza di Trapani. Incognita Mannion
Poche le possibilità di vedere in campo il Red Mamba. Ospiti con tante “bocche di fuoco”
L’Openjobmetis prova a rompere il ghiaccio contro la matricola d’assalto Trapani. Stasera, sabato 19 ottobre, la truppa di Herman Mandole ospiterà la neopromossa siciliana all’Itelyum Arena nell’anticipo della quarta di andata.
Palla a due alle 20.30 (diretta Eurosport2) per un match che Varese rischia di affrontare senza la sua stella Nico Mannion.
A poche ore dal via, è alquanto improbabile che il Red Mamba riesca a recuperare dall’infortunio alla caviglia sinistra riportato domenica a Trento. Non c’è la certezza assoluta della sua assenza: il giocatore italo-americano sarà sottoposto ad ulteriori terapie, ma le chances di poterlo schierare paiono assai limitate. Toccherà a Matteo Librizzi partire in quintetto al posto del capitano? Al momento è l’ipotesi più accreditata per consentire a Jaylen Hands di sfruttare appieno le doti realizzative messe già in mostra con i 34 punti dell’ultima gara.
Certo senza il Red Mamba il compito di Varese sarà ancora più arduo: Trapani ha un roster di alto profilo per qualità e quantità, e proprio stasera il coach Jasmin Repesa riavrà a disposizione il bomber Langston Galloway, all’esordio stagionale in maglia Shark. Aumentando ulteriormente il potenziale offensivo di un attacco da 92 punti di media nelle prime tre gare, con un regista dinamico e creativo come l’ex NBA Justin Robinson che sa innescare una batteria di tiratori mortiferi in tutti i ruoli (dall’azzurro Petrucelli all’ex tricolore Amar Alibegovic). Sotto canestro i 218 centimetri di Tibor Pleiss saranno un test impegnativo per Kaodirichi Akobundu-Ehiogu; nella classifica dei rimbalzi Trapani fa poco meglio dell’OJM, ma in termini di taglia fisica c’è una differenza nettissima, così come d’altro canto nel monte stipendi (grazie agli investimenti del munifico pàtron Antonini gli Shark contendono a Venezia il terzo posto in A, in un rapporto superiore a 1 contro 3,5 rispetto a Varese).
Possibilità di evitare la quarta sconfitta consecutiva ed eguagliare il peggior avvio degli ultimi 25 anni risalente al 2000/01? Sulla carta poche se Mannion sarà ai box; ma Varese ha il dovere di provarci, per dimostrare a sé stessa e ad un ambiente già concentrato sulle frequenze di radio-mercato che ci sono margini di crescita al di là di quello che potrà aggiungere la ricerca del rinforzo nello spot di ala forte.
Così in campo (ore 20.30):
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 1 Harris, 2 Alviti, 4 Mannion, 5 Gray, 13 Librizzi, 18 Virginio, 24 Assui, 28 Fall, 44 Brown, 50 Hands. All. Herman Mandole.
TRAPANI SHARK: 1 Notae, 2 Horton, 5 Robinson, 6 Rossato, 7 Alibegovic, 9 Galloway, 11 Petrucelli, 12 Yeboah, 18 Mollura, 21 Pleiss, 22 Gentile, 55 Pullazi. All. Jasmin Repesa.
Arbitri: Bartoli, Bettini, Lucotti.
TV – Diretta Eurosport2 dalle 20.25.
© Riproduzione Riservata