SERIE D
Città di Varese a Saluzzo per un colpaccio
Varesina per la terza vittoria di fila con la Pro Sesto. Sfide salvezza per l’Arconatese col Vigasio, Castellanzese a Sondrio

Tre mesi, undici giornate, al termine del Campionato Nazionale Dilettanti di Serie D che oggi pomeriggio vede in campo nella 28esima giornata il Città di Varese sul campo dei cuneesi del Saluzzo, la Varesina a Venegono Superiore con la Pro Sesto, scontri salvezza da non sbagliare per l’Arconatese che riceve i veronesi del Vigasio, la Castellanzese in Valtellina contro il Sondrio, due neopromosse sulla strada degli oroblù di Giovanni Livieri e i neroverdi di Corrado Cotta.
NEL SEGNO DI ROMERO
Tornano a... casa l’allenatore Roberto Floris, gli attaccanti Marchisone e Romero che conoscono bene le insidie della gara odierna nella provincia Granda contro i granata marchionali guidati dal sanguigno Giuseppe Cacciatore, alla prima esperienza in panchina in quarta serie, che sta gestendo al meglio i “veri dilettanti” del Saluzzo, matricola che all’andata si impose 2-1 all’Ossola, decisa a ripetersi. Città di Varese in serie positiva da undici gare, nove vinte, col dichiarato obiettivo di conquistare la settima vittoria esterna, diciottesima in campionato per non perdere terreno dalla capolista Bra (+6 sulla Vitofrancesco-band) di scena sul campo dell’Oltrepò che non ha mai vinto nel 2025, due pareggi e sei sconfitte in otto gare.
VARESINA PER IL TRIS CON LA PRO SESTO
Una sola volta in questo campionato la Varesina ha vinto tre gare consecutivamente, dalla quarta alla sesta giornata contro Sangiuliano, Fanfulla e Vigasio, per le Fenici la possibilità di bissare il bottino: 9 punti su 9 dopo il doppio successo con Desenzano (in casa) e Sant’Angelo (fuori), oggi pomeriggio davanti al pubblico amico contro i milanesi della Pro Sesto, formazione di metà classifica, che non ha più nulla da chiedere ad una stagione anonima, mentre la squadra di Marco Spilli, dopo la immeritata sconfitta dell’andata al Breda (1-0), ha messo nel mirino la conquista dei playoff, con le reti di capitan Gasparri (8) e del bomber Bertoli (19), top scorer del girone B, attenzionato da club di serie C e B.
VIETATO FALLIRE PER ARCONATESE E CASTELLANZESE
Castellanzese e Arconatese con le spalle al muro, entrambe a forte rischio retrocessione in Eccellenza, attese a due match che possono indirizzare il complicato finale della regular season. Neroverdi che hanno tesserato lo svincolato difensore Paolo Pisan (21) ex Città di Varese, per il quale si tratta di un ritorno nel sodalizio del presidente Alberto Affetti, che nella trasferta al “Castellina” di Sondrio cerca un colpaccio per mettere a -3 i valtellinesi allenati dall’ex campione del mondo Marco Amelia.
Per l’Arconatese reduce dal terzo successo esterno a Pero conto il Club Milano, urge una conferma davanti ai propri fedelissimi, con la terza vittoria interna per continuare a credere nell’impresa della salvezza.
© Riproduzione Riservata