SERIE D
Il Varese cade a Tortona. Varesina e Castellanzese ok
Le Fenici battono il Club Milano (1-0), i neroverdi il Pro Palazzolo (2-1). Quinta sconfitta per i biancorossi (1-0). Pareggia l’Arconatese con la Casatese Merate (0-0)

Nel campionato di serie D oggi pomeriggio – domenica 2 marzo – si sono giocate le partite della 30ª giornata, col Città di Varese sconfitto al “Coppi” di Tortona contro i leoncelli del Derthona (1-0); la Varesina che vince a Venegono Superiore col Club Milano (1-0), pesantissimo successo esterno in rimonta della Castellanzese sul terreno dei bresciani della Pro Palazzolo (2-1), per l’Arconatese pareggio casalingo coi lecchesi della Casatese Merate (0-0).
VARESE KO COL DERTHONA
Seconda sconfitta esterna consecutiva, quinto stop in campionato per il Città di Varese sul campo del Derthona (1-0). Biancorossi infilati dal centrocampista Filippo Carli (38’ st) al quarto centro in campionato. Per la squadra allenata da Roberto Floris è l’addio alle flebili speranze di potere lottare per il primato. Vitofrancesco e compagni in attesa di ricevere domenica prossima all’Ossola il Vado, vedono allontanarsi anche il secondo posto, ora distante quattro punti, dopo la vittoria in goleada della Novaromentin (seconda) sui liguri dell’Imperia.
MAPELLI MATCH WINNER DELLA VARESINA
Il secondo gol in campionato del ventinovenne difensore Francesco Mapelli regala alla Varesina la quarta vittoria nelle ultime cinque partite, sul Club Milano (1-0). Un risultato col minimo scarto da parte delle Fenici che avrebbero meritato un punteggio finale più ampio, soprattutto nella ripresa quando Sali (12’) in contropiede solitario si è presentato davanti al portiere, ma ha calciato a lato di centimetri con un rasoterra ad incrociare sul palo lontano, mentre a due minuti dalla fine il sinistro di Guri da dentro l’area è stato disinnescato in corner dall’esperto portiere Monzani. Varesina che torna nei playoff, si riprende il quinto posto, grazie alla Pro Sesto che vince a Desenzano del Garda (1-0) contro i gardesani di Marco Gaburro in piena crisi, una sola vittoria nelle ultime nove gare con solo 7 punti conquistati. La squadra di Marco Spilli a -8 dalla capolista Ospitaletto (fermata dal Sant’Angelo 0-0) che affronterà domenica sul campo dei bresciani in fase calante, sei punti nelle ultime sei gare con una sola vittoria, con la Folgore Caratese a tre punti dopo il blitz dei brianzoli in rimonta a Lodi col Fanfulla (2-1).
CASTELLANZESE COLPO A PALAZZOLO
Ancora una volta rispettata la cabala che vuole vincente la squadra che cambia allenatore. Nella trasferta sul campo dei bresciani della Pro Palazzolo inizia con una vittoria (2-1) in rimonta l’allenatore Amedeo Mangone sulla panchina della Castellanzese. Tre punti che pesano come il piombo nella lotta per la salvezza, con la formazione di casa allenata dal torinese Marco Didu illusa dal vantaggio iniziale dell’ex milanista Alberto Paloschi dopo soli cinque minuti. Nella ripresa perà torna in campo una Castellanzese che vince convince, pareggia Mario Chessa dopo appena un minuto, undicesimo centro per l’inossidabile attaccante, che poi inventa l’assist con un bellissimo cross per l’incornata vincente del centrocampista Eros Castelletto (24’) al terzo centro in questa stagione, per la settima vittoria della Castellanzese, attesa domenica a sfatare il tabù del Provasi, dove non vince da quasi cinque mesi, nello scontro salvezza contro l’Arconatese, già sconfitta (2-1) nella gara di andata in trasferta.
NESSUN GOL PER GLI OROBLÙ DI LIVIERI
Arconatese che ha cercato invano la via del gol contro la Casatese Merate (0-0), al triplice fischio finale gli oroblù allenati da Giovanni Livieri si sono dovuti accontentare dell’ottavo parecchio che li inchioda sempre sul fondo della classifica, a -4 dal Magenta sconfitto a Sondrio (1-0) e dal Ciliverghe che ha perso a Breno (2-1) il derby bresciano.
© Riproduzione Riservata