CHE FINE HA FATTO
Dellas, il ciclope dell’Europa
Trascinò la sua Grecia alla vittoria agli Europei del 2004, adesso allena a Creta

Venti anni: tanto è passato dalla storica vittoria della cenerentola Grecia ai campionati europei di calcio con surplus di trionfo nella finalissima quando i discendenti di Achille batterono i padroni di casa del Portogallo in cui già si segnalava il talento di un giovanissimo Cristiano Ronaldo. 1-0 fu il punteggio di quella partita, gol del carneade Charisteas che fece piangere di gioia un intero Paese votato nei secoli passati ad altri dei ed eroi.
Eppure quella Grecia, guidata dal tedeschissimo Otto Rehhagel, conquistò l’Olimpo del calcio continentale trascinata da un soldato “romano”: Traianos Dellas, stopper prima del Perugia e poi della Roma e, udite udite, autore del gol decisivo (vigeva allora il silver gol, se una squadra segnava ai supplementari la partita finiva lì) con cui la sua nazionale battè in semifinale la Repubblica Ceca.
Qualche anno prima, nel 2001, Dellas era stato notato dai talent scout del Perugia sui campi greci e portato nel ricchissimo calcio italiano di allora a parametro zero. Non che l’inizio fu fortunato: immediato disaccordo con la dirigenza per rinnovare il contratto ed eccolo messo fuori rosa dal vulcanico presidente Gaucci dopo appena otto partite: Dellas vedrà il resto del campionato dal salotto di casa sua prima di passare alla Roma. In giallorosso mise a segno quattro gol in 67 partite di campionato, senza eccellere ma sicuramente senza nemmeno sfigurare: grande, grosso e fisicamente fortissimo, oltre che quasi imbattibile di testa, fu ribattezzato “Il ciclope” dalla tifoseria romanista. L’anno dopo l’europeo fu però un flop, e la Roma, che rischiò la retrocessione in serie B, decise di non rinnovargli il contratto, così Dellas fu costretto a riprendere la biga in direzione di Atene dove continuò a giocare per anni dando il suo contributo anche alla qualificazione della Grecia al mondiale sudafricano del 2010, in cui però non giocherà.
Ma che fine ha fatto Traianos Dellas? Non ha ancora appeso gli scarpini al chiodo, ma continua a indossarli per allenare: è infatti il mister dell’Ofi Creta.
Da pochi giorni è iniziato il campionato europeo di calcio: chissà se, venti anni dopo, qualche nazionale che parte non certo con i favori del pronostico sarà in grado di scalare l’Olimpo del calcio trascinata dal suo Dellas.
© Riproduzione Riservata