IHL
Mastini inarrestabili: steso il Fassa
Sesta vittoria consecutiva di Varese che s’impone a Canazei
Sesta vittoria di fila dei Mastini che battono anche il Fassa a domicilio. Punteggio finale 3-2 in favore di un Varese guidato dalle parate di Matonti e dai gol di Tilaro, spietato in ripartenza, e capitan Vanetti.
LA PARTITA
Mastini con importanti novità di formazione rispetto al derby vinto con il Como. Tra i pali, dopo due partite in cui ha giocato Perla, torna il giovanissimo Filippo Matonti mentre davanti c’è il recupero lampo di Marcello Borghi che a 13 giorni dall’infortunio di Caldaro torna in squadra. Il numero 23 prende il posto di Piroso, tenuto a riposo precauzionale dopo il colpo alla testa subito giovedì. Linee leggermente ritoccate per coach Glavic in un primo tempo assolutamente interlocutorio. Ci sono poche pause, il gioco scorre via veloce ma le occasioni vere latitano. La prima è trentina con Deluca lanciato in uno contro zero ma fermato dalla grande parata di Matonti, quindi il Varese si fa vedere intorno al settimo minuto in un power play nel quale prima Makinen e poi Franchini sfiorano il gol, con quest’ultimo che coglie il palo esterno. Poi si fa vedere soprattutto la prima linea giallonera con Kuronen e Perino minacciosi, quindi nel finale di frazione una seconda superiorità numerica varesina è mal gestita. A ridosso della sirena poi torna protagonista Filippo Matonti con un’ottima parata in mischia su Rossi, intervento che blinda lo 0-0 alla pausa.
SECONDO PERIODO
Il secondo periodo si apre con la rete dei Mastini: azione dalla difesa con un rilancio tutt’altro che pericoloso, ma Talmon non controlla in neutra e viene scippato da un Tilaro gelido come il ghiaccio nel realizzare lo 0-1 in controfuga al 23’19”. 18 secondi dopo bis annullato a Kuronen per aver invaso l’area del portiere nel cercare un rebound troppo sotto Felicetti, quindi lo stesso attaccante finlandese e soprattutto Franchini vanno vicini al bis in un power play seguente. A metà partita altro episodio importante del match con protagonista Tilaro, che viene steso con una ginocchiata in corsa da Marco Defrancesco penalizzato con un 5+20’. Durante la lunghissima superiorità seguente i gialloneri rischiano qualcosa su una controfuga di Salo che vede esaltarsi Matonti, poi riescono a trovare l’agognato 0-2 grazie a capitan Vanetti, autore di un perfetto polsino dallo slot che non lascia scampo al goalie fassano. I ladini ritrovata la parità numerica provano il tutto per tutto ma la difesa giallonera regge e blinda il doppio vantaggio alla seconda pausa.
TERZO PERIODO
È lo scatenato Salo a griffare subito il terzo periodo con due occasioni nette nelle quali Matonti si esalta dicendogli di no a tu per tu, quindi Vanetti non concretizza il bell’assist di Marcello Borghi che lo libera davanti alla porta. L’assalto fassano però è netto, i Mastini soffrono e dopo quasi 47’ senza penalità ne prendono due quasi di fila, dovendosi difendere per 85 secondi in tre contro cinque. Il muro giallonero però regge alla grande, grazie anche a Matonti, e il pericolo scampa pur con i trentini sempre a caricare all’arma bianca. Nel power play avuto negli ultimi cinque minuti di gara tutti i fassani sono avanti, Schina rilancia e arriva subito Tilaro che replica quanto fatto nel tempo centrale firmando lo 0-3. Gara finita? Quasi, ma col brivido perché al 57’26” Salo segna il primo gol dei suoi con un polsino preciso, poi i gialloneri controllano il doppio vantaggio fino a un secondo dal termine cioè quando Mikhnov insacca il rebound del 2-3 che chiude il match.
IL TABELLINO
Fassa-Varese 2-3 (0-0, 0-2, 2-1)
FASSA Felicetti (Pysarenko); Ploner, M. Defrancesco; Blaha, Boisio; Kustatscher, Talmon; Carpano; Mikhnov, Deluca, Salo; Rossi, Cassan, S. Iori; Stoffie, N. Defrancesco, Trottner; A. Iori, Ritz. All. Marchetti.
VARESE F. Matonti (Perla); Makinen, Crivellari; Schina, Fanelli; M. Matonti, E. Mazzacane; Basile; Ghiglione, Kuronen, Perino; M. Borghi, Vanetti, Franchini; Allevato, P. Borghi, Tilaro; Raimondi, M. Mazzacane, Fornasetti. All. Glavic.
Arbitri Moschen-Ricco (Abeltino-Cristeli)
Marcatori 23’19” Tilaro (P. Borghi, E. Mazzacane), 32’49” Vanetti (Maekinen, Kuronen) PP1; 56’28” Tilaro (Schina) SH1, 57’26” Salo (Kustatscher, Deluca), 59’59” Mikhnov (Salo, Deluca).
© Riproduzione Riservata